AREA PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

Adozione del CODICE DI COMPORTAMENTO dei dipendenti del Comune di Locate di Triulzi
avviso

L’adozione del Codice di comportamento del personale alle dipendenze del Comune di Locate di Triulzi si inserisce in un più ampio processo di riforma di tutta la  Pubblica Amministrazione avviato da tempo a livello nazionale e che ha portato tra l’altro alla approvazione del d.p.r. 16 aprile 2013, n. 62, “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”  che rappresenta il codice di comportamento generalmente applicabile nel pubblico impiego privatizzato e deve costituire la base minima e indefettibile di ciascun codice di comportamento adottato dalle singole amministrazioni e tra queste anche il Comune di Locate di Triulzi.

Il Codice di Comportamento inoltre, coordinandosi con il Piano Triennale per la prevenzione della corruzione  deve contenere misure che favoriscano l’integrità della pubblica amministrazione, nonché di contrasto e prevenzione della corruzione e di altri illeciti nella attività amministrativa.

Il Comune di Locate di Triulzi  pertanto adotterà il proprio Codice di comportamento nel rispetto delle  “linee guida” elaborate dalla Commissione indipendente per la trasparenza la Valutazione e l’integrità nelle pubbliche amministrazioni/ autorità anticorruzione  ed in conformità con le previsioni del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici “ (D.P.R n. 62/2013),  e dovrà integrarne il contenuto con misure adeguate e differenziate sulla base delle peculiarità del contesto amministrativo di riferimento.
Poiché  l’Amministrazione comunale auspica un confronto aperto e partecipato con tutti  i soggetti che operano con il Comune   e con quelli che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dall’Amministrazione Comunale ( associazioni dei consumatori e degli utenti o qualsiasi  altra organizzazione rappresentativa di particolari interessi, cittadini), è  stato predisposto il presente Questionario, che potrà essere compilato ed inviato nelle forme e nei modi indicati nell’Avviso pubblico.
L’Amministrazione Comunale valuterà tutti i contributi che perverranno e relazionerà sugli esiti della consultazione pubblica.
Tutta la documentazione è  resa disponibile sul sito internet dell’Ente nella sezione trasparenza