AREA TECNICA

Comunicato stampa

Dopo il lancio organizzato dalla Provincia di Milano a febbraio scorso, si è concluso il programma itinerante di 7 convegni aperti agli Amministratori condominiali e ai cittadini, con il quale è stata presentata al pubblico la “CAMPAGNA DI DIAGNOSI ENERGETICA GRATUITA DEI CONDOMINI CON IMPIANTO CENTRALIZZATO” riservata ad amministratori condominiali e cittadini residenti nei Comuni della Provincia di Milano, promossa da INFOENERGIA, SACERT e DOMOTECNICA|DIVISIONE CONDOMINI con il Patrocinio di REGIONE LOMBARDIA, della PROVINCIA DI MILANO e con la collaborazione di ANACI LOMBARDIA ed ANACI MILANO. Il Comune di Locate di Triulzi. ha dato e continua a dare il proprio contributo alla promozione sul territorio della Campagna, insieme agli altri 44 Comuni della provincia che, aderendo al progetto, vogliono informare i loro cittadini di questa rilevante opportunità (mediamente, per un edificio con una quindicina di alloggi, la diagnosi ha un costo di 3.800 euro). In tutto, 229 Amministratori condominiali hanno partecipato agli eventi, pre-iscrivendo alla Campagna 529 condomini, rappresentativi di circa 19.308 unità immobiliari (mediamente, nella realtà milanese un condominio è composto da 36,5 appartamenti) e quindi di altrettante famiglie. Il programma di convegni è stata un’importante occasione per approfondire gli aspetti tecnologici e normativi in tema di efficienza energetica in condominio e la convenienza di un intervento di riqualificazione con prestazione energetica garantita (Contratto di Rendimento Energetico). Il tutto, in tempo per poter usufruire della detrazione fiscale del 65% e per adempiere all’obbligo di adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore previsto da Regione Lombardia (1° agosto nella maggioranza dei casi). Ad oggi sono state raccolte 126 richieste complete di tutti i dati necessari per l’esecuzione della diagnosi stessa. A fronte di tali richieste sono stati realizzati 28 sopralluoghi in condominio, 28 diagnosi energetiche gratuite, e 27 presentazioni dei relativi risultati in assemblea condominiale (1 è in programma entro il mese di luglio). In base alla consolidata esperienza di Domotecnica|Divisione condomini, che dal 2009 ad oggi ha mappato energeticamente oltre 1.300 condomini sparsi in 37 province del Nord, l’edificio tipo italiano potrebbe risparmiare fino a 8.328 euro l’anno, quasi 400 euro a famiglia, con tempi di ritorno dell’investimento tra i 4 e i 5 anni. Il 28,3% delle diagnosi si sono tradotte poi in interventi di riqualificazione approvati dall’assemblea condominiale e realizzati con risparmi certificati in bolletta. Si ricorda che la Campagna è ancora attiva e lo sarà fino a febbraio 2014, ma attenzione! Considerati l’elevato numero di richieste e i tempi necessari per lo svolgimento delle successive attività (raccolta e analisi dei dati dell’edificio, valutazione di priorità, sopralluogo, esecuzione della diagnosi e presentazione in assemblea condominiale), si potrà garantire la valutazione di priorità per le sole richieste che perverranno entro e non oltre il 30 settembre 2013. Si precisa che la Campagna è rivolta ai condomini dotati di impianto centralizzato, con almeno 12/13 unità abitative, e che la richiesta va inoltrata da parte dell’Amministratore di Condominio, il quale potrà fornire tutti i dati necessari. Per iscrivere il proprio condominio alla Campagna e fare richiesta di diagnosi energetica gratuita è sufficiente che l’Amministratore di Condominio compili ed invii il modulo di adesione con una delle seguenti modalità:

- all’indirizzo e-mail risparmioincondominio@domotecnica.it

- al numero di fax 059.8756086