SETTORE SERVIZI SOCIALI

RISoRTI Urbani

RISoRTI Urbani - Un Master a Locate di Triulzi per le “casette degli orti”

Si è conclusa domenica 23 Giugno una settimana di Workshop presso i locali del Palazzo di Cristina di Belgioioso, in cui gli studenti del Master “Paesaggi Straordinari”, promosso da Politecnico di Milano e Nuova Accademia di Belle Arti (NABA), hanno progettato e realizzato un prototipo di deposito attrezzi per gli orti comunali di Locate di Triulzi. Il percorso progettuale guidato dai docenti del Gruppo ARCò è iniziato lunedì 17, ha coinvolto gli ortisti in un vero processo di partecipazione diretta. Gli studenti hanno visitato gli orti con le biciclette del Punto Parco di Pieve Emanuele, e hanno disegnato i progetti di quattro diverse tipologie di “casette degli orti”. Giovedì 20 alle 18,00 si è svolta la selezione del progetto da realizzare, a cui hanno partecipato il Direttore del Parco Agricolo Sud Milano Pasquale Maria Cioffi, l’Amministrazione Comunale e gli ortisti. Il progetto ritenuto più valido è stato poi realizzato dagli studenti che hanno lavorato alacremente con gli strumenti e i materiali forniti gentilmente da Leroy Merlin Rozzano, da sempre vicino al territorio ed alla Comunità Locale, che ha contribuito all’iniziativa. Altre realtà locali che hanno contribuito attivamente sono la Cooperativa Sociale il Giardinone e l’Associazione Culturale Namasté.

La casetta-prototipo inaugurata ieri con la presenza del Direttore del Parco, si trova oggi all’ingresso degli orti comunali di Locate di Triulzi situati proprio in territorio di Parco Agricolo Sud Milano. Il prototipo resterà a disposizione di tutti gli ortisti quale esempio da seguire per le future realizzazioni, al fine di rispettare la migliore integrazione paesaggistica.

Si ringrazia per le foto Giuseppe Nargino - Associazione GALT (Gruppo Artisti Locatesi)