AREA TECNICA

TASSA RIFIUTI 2013

Tares 2013
Come è noto  il Governo ha previsto per il 2013  l'entrata in vigore della nuova TAssa Rifiuti E Servizi (TARES). Con la Tares la tassa rifiuti non verra' più calcolata solo sui mq della proprietá ma anche sul numero dei residenti.
La Tares servirà a finanziare non solo lo smaltimento dei rifiuti del proprio Comune ma anche quelli che vengono definiti Servizi Indivisibili (essenzialmente i servizi di sicurezza, illuminazione e manutenzione delle strade) attraverso una ADDIZIONALE  che ha un min. di 0,30 euro al mq ed un max di 0,40.
il minimo di 0,30 cent/mq e' obbligatorio e va direttamente allo Stato il  restante 0,10 cent/mq e' facolta' del Comune imporlo (ed incassarlo).
L'Amministrazione Comunale limitera' l'Addizionale ai 30 cent/mq obbligatori.
Il Governo, con il decreto del 6 Aprile ha definito che la nuova tassa sui rifiuti si comincerà a pagare da dicembre 2013.
Prima di quella data dovremo continuare a pagare la Tarsu (cioe' la tassa che si pagava negli anni precedenti).
Il Consiglio Comunale ha deliberato che entro il 31 luglio (50%) ed entro il 30 settembre (50%) andra' versato a titolo di acconto l'identico importo del 2012 ed entro il 15 dicembre si paghera' il conguaglio finale.
Quindi con il conguaglio di Dicembre si ricalcolera' l'importo e si aggiuneanno anche i 30 centesimi per metroquadro secondo le modalitá previste dalla legge.
Le prime due rate (acconto) verranno richeste con le stesse modalitá (avvisi e bollettini emessi da Equitalia) degli scorsi anni.
Per la rata a conguaglio dovrà provvedere direttamente il Comune.
Possiamo anticipare che prima del 15 dicembre  si terrá una assemblea pubblica di spiegazione della Tares.