PROGETTO PULL DOWN THE LINE -

I PROBLEMI DEGLI ABITANTI DEL MONDO SONO PROBLEMI DI TUTTI, ANCHE NOSTRI.

Per questo da alcuni anni il Comune di Locate ha aderito al Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale.
Il progetto piu' recente al quale abbiamo collaborato ha il titolo: PULL DOWN THE LINE.
E' un progetto europeo di cooperazione con le Autorita' Locali della frontiera tra Haiti e Santo Domingo.
In occasione del Seminario sul "Ruolo, funzioni e competenze delle entita' e delle reti di Autorita' Locali transfrontaliere" che si e' tenuto nei giorni 6/7 dicembre 2012 nella provincia di Elias Pina a Santo Domingo nei pressi della frontiera con Haiti, il Comune di Locate ha partecipato con un proprio rappresentante, il dott. Massimo Pizzarelli vicesegretario del nostro Comune.
La partecipazione del nostro Comune a questa e ad altre iniziative di Cooperazione Internazionale si inserisce in un più ampio percorso partecipativo di cooperazione e solidarietà  internazionale che l’Amministrazione Comunale ha intrapreso da tempo e che ha intenzione di proseguire anche per il futuro.
Perché  è  al futuro dei popoli che si deve guardare  per costruire e poi sostenere la lotta all’esclusione sociale e fare della cooperazione uno strumento di pace.

Nel corso del 2013 il Comune di Locate di Triulzi proseguirà  nel suo impegno partecipando ad una seconda missione nell’ambito del Progetto PULL DOWN THE LINE .
Nel mese di maggio infatti rappresentanti del Comune di Locate di Triulzi torneranno nelle località  di confine tra Haiti e Santo Domingo per implementare il progetto di local governance ed incontreranno nuovamente le Autorità  Locali per fornire assistenza alla realizzazione di un percorso tecnico amministrativo finalizzato alla gestione associata di alcuni servizi locali.

Il Comune di Locate di Triulzi, in collaborazione e con il Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale e con il Comune di Pieve Emanuele, organizzerà prossimamente, nel mese di marzo,  un momento pubblico in cui saranno  presentati   alla cittadinanza il percorso attivato nell’ambito del progetto PULL DOWN THE LINE  e le iniziative svolte in occasione della prima missione di dicembre 2012 .