AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO

Termini e modalitÓ di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia
avviso

Per le elezioni politiche, trovano applicazioni le modalità di voto per corrispondenza degli elettori residenti all'estero di cui alla legge 27/12/2001, n. 459 e al DPR 02/04/2003, n. 104.

Tale normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori italiani residenti fuori dal territorio nazionale, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Il suddetto diritto, ove non sia stato già eservitato nell'anno 2012 con espresso riferimento alle prossime elezioni politiche, può essere esercitato entro giovedì 3 gennaio 2013, anche utilizzando il modello allegato che dovrà pervenire all' UFFICIO CONSOLARE operante nella circoscrizione estera di residenza per posta o mediate consegna a mano, entro il suddetto termine.

consultare per informazioni il sito www.esteri.it