AREA PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

SEGNALAZIONE DI UN CITTADINO - UNA PRIMA RISPOSTA

Cogliamo l'occasione per sottolineare, rispondendo anche ad altre mail, che la limitazione del traffico nelle domeniche del 25 marzo, 15 Aprile e 27 maggio  non ha nulla a che vedere con il blocco del traffico imposto dal superamento dei limiti di inquinamento da PM10.

L'Amministrazione Comunale, in collaborazione anche con altri Comuni della Provincia e con il Comune di Milano, ritiene invece importante proporre ai cittadini iniziative per la promozione di una mobilità senza automobili, almeno di domenica.

Capisco perfettamente che non tutti potremmo essere interessati ai temi proposti (mobilita' 'lenta' almeno alla domenica, scoperta del territorio, a piedi) così come sappiamo che ci sono cittadini che si sentono sempre più furbi  e che 'capiscono' solamente il linguaggio delle sanzioni.

Come Amministrazione riteniamo invece importante che ciascuno di noi si assuma la responsabilità di quanto viene fatto.

Per quanto  riguarda i vigili urbani non in servizio domenica 15 Aprile ci limitiamo a segnalare che l'organizzazione della Polizia Locale e la pianificazione degli interventi nelle giornate  festive non sempre riescono a tenere conto di tutti gli eventi.

Solo una nota  invece sul controllo della velocita' messo in funzione venerdì 13 Aprile, se e' vero che la nuova strada di raccordo tra via Don Milani e la via Milano (per Opera)  non ha incroci e passaggi pedonali, e' pero' una strada urbana e finora é l'unica strada di Locate dove si e' registrato un grave incidente proprio a causa della velocita'.
Peraltro i controlli (che vengono fatti almeno una volta al mese) rispondono all'esigenza di garantire maggior sicurezza sulle strade comunali e non già di far cassa.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

In attesa di attivare anche per il sito comunale la possibilità di forum di discussione pensiamo di sottoporre a tutti la riflessione di un cittadino relativa alla giornata del 15 aprile 2012 DomenicAspasso:

Buongiorno,
>  complimenti per la simpatica, divertente quanto inutile adesione del
> Comune di Locate di Triulzi alla giornata in oggetto.
> Perchè inutile? In quanto non c'è stato il ben che minimo controllo da
> parte di alcun servizio di vigilanza relativamente al parco auto
> circolante oggi in Locate. Alle 11 io, mia moglie e mio figlio di due
> anni e mezzo ci siamo incamminati, sotto una pioggia scrosciante, per
> raggiungere casa di parenti situata a circa 700 metri dalla nostra.
> Bene, ho contato 43 autovetture (all'andata e 27 al ritono) che
> viaggiavano senza il minimo problema (sicuramente tutte perfettamente in
> regola ed in deroga al blocco ...).
> Certo il Comune di Locate avrebbe dovuto sborsare degli straordinari per
> i Vigili Urbani, molto più semplice mandarli in settimana (venerdì 13
> aprile intorno alle 12.30) in appostamento con un autovelox su una delle
> pochissime strade di Locate senza incroci ne passaggi pedonali (sulla
> strada fra la rotonda di via Milano e quella di Via Don Milani,
> all'altezza di Località Fioraia) ma rigorosamente con divieto di
> velocità a 50 km/h.
> Mi sento preso non poco per i fondelli.

Sarebbe interessante, a partire da questa riflessione, che anche altri cittadini, se lo vogliono, inviino all'inidirizzo dell'Area Tecnica la loro opinione sia sulle domeniche senza automobile sia sulle modalità con cui può essere attuata.