AREA PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

BILANCIO DI META' MANDATO

In allegato potete trovare la presentazione del BILANCIO DI META' MANDATO proposta nell'assemblea pubblica del 23 marzo 2012. Tale assemblea è stata voluta nell'ottica di mantenere un rapporto ed un dialogo tra istituzioni e cittadini.
Il documento è stato illustrato dall'Assessore alla partecipazione, Eugenio Cantoni, sia in materia di partecipazione sia per quanto riguarda i temi della vivibilità e sicurezza da intendersi anche come sviluppo dei "presidi sociali" quali il Centro Polifunzionale, più compiutamente sviluppato dall'Ass. Dones, il Centro Anziani, le cui attività sono state illustrate dall'Ass. Veronica Fradegradi, ed il Centro Giovani e Politiche Giovanili.
Successivamente l'Ass. Fradegradi ha affrontato il capitolo della sicurezza sociale in particolare il tema dell'assistenza e supporto alle persone ed alle famiglie, agli anziani con le varie iniziative ad essi dedicati, concludendo con i temi della prevenzione (anche i venerdì della salute) e del lavoro. Il consigliere delegato Pasquale Bertolotti in tema di educazione ha ricordato l'importanza del sostegno al piano di offerta formativa e la notevole partecipazione al corso di teatro-scuola .
L'Ass. Davide Serranò ha ampiamente illustrato le opere pubbliche realizzate e quelle in corso di esecuzione, una particolare sottolineatura poi alla sicurezza con gli interventi di videosorveglianza degli edifici pubblici e scolatici nonchè dei sottopassi. Ha concluso l'intervento illustrando le linee fondamentali del Piano di Governo del Territorio, il cui percorso è stato completato.
L'Ass. Dones ha diffusamente illustrato il tema della cultura e dello sport, enumerando sia in termini di quantità e soprattutto di qualità le iniziative del Centro Polifunzionale e più in generale dell'Assessorato.
L'Ass. Cantoni è intervenuto sul tema dell'ambiente e del territorio, ricordando l'installazione sul tetto della scuola elementare del fotovoltaico e la predisposizione della gara per il fotovoltaico sugli edifici pubblici. Ha sottolineato l'impegno dell'Amministrazione Comunale sulla qualità ambientale anche in relazione alla raccolta differenziata. Ha proseguito poi sul tema della mobilità, illustrando l'offerta del servizio pubblico sul territorio comunale. In conclusione ha illustrato il progetto REALSAN sulla sicurezza alimentare, promosso dal Comune di Milano, ed al quale il ns. comune è stato uno dei primi ad aderire.
L'Ass. al Bilancio, Nicola Pagano, ha spiegato alcuni indicatori finanziari del bilancio relativi alle entrate ed alle spese con un particolare ringraziamento, a proposito dell'incidenza del personale sulla spesa corrente sulla base dei residenti, ai dipendenti comunali. Ha anche evidenziato l'impegno dell'Amministrazione in termini di stanziamenti per i servizi alla paersona ed all'assistenza in genere.
Le conclusioni sono state tenute dal Sindaco, Severino Preli, che ha puntualmente evidenziato il difficile contesto sociale ed economico nel quale l'Amministrazione si è trovata ad operare in particolare negli ultiimi due anni, riuscendo, comunque, a  mantenere in larga misura l'offerta dei servizi sia in termini di qualità che di quantità anche a fronte di un livello di tassazione sostanzialmente ad oggi inalterato e di converso ad una riduzione costante di trasferimenti da parte dello Stato. Naturalmente per quanto riguarda le priorità del 2012 il Sindaco conferma lo stesso impegno dell'Amministrazione. Ha inoltre ufficializzato le aliquote IMU decise dalla Giunta Comunale e cioè il 4,8 per mille sulla prima casa ed il 9,4 per mille sugli altri fabbricati.