AREA TECNICA

22/03/2012 - GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

La giornata mondiale dell'acqua, che si tiene il 22 marzo di ogni anno, nasce con  l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dell'acqua e per una gestione sostenibile delle risorse di acqua dolce.
Coordinata dalla FAO - l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura - la giornata vuole spingere a riflettere sull'importanza del legame tra l'acqua e la sicurezza alimentare.
Ogni giorno ciascun individuo ha bisogno di bere dai due ai quattro litri di acqua. Se questo è un dato noto più o meno a tutti, ciò che non si sa è che per produrre l'alimentazione giornaliera di una persona occorrono da 2.000 a 5.000 litri d'acqua. E' dunque il fabbisogno di cibo che genera la carenza idrica. La terra deve sfamare sette miliardi di persone, cifra destinata ad aumentare a nove miliardi entro il 2050.
Se, ad esempio, occorrono intorno ai 1.500 litri di acqua per produrre un chilo di grano, ne servono dieci volte tanto per produrre un chilo di manzo. Ma è tutta la produzione alimentare, dalle colture agli allevamenti, ad aver bisogno di acqua. Si tratta di un bene primario, necessario per tutte le attività umane: bere, cucinare, lavare, ma anche e soprattutto produrre cibo, carta, vestiti e così via.
Per poter sfamare l'intera popolazione è essenziale innanzitutto garantire l'acqua, in quantità sufficiente e qualità adeguata, a tutti. La soluzione auspicabile sarebbe quella di produrre più cibo usando meno acqua, non solo riducendo gli sprechi e le perdite ma anche andando verso regimi alimentari più sostenibili, ossia diete a basso impatto ambientale, che contribuiscono a condurre una vita sana e alla sicurezza alimentare e nutrizionale delle generazioni presenti e future.

Il nostro Comune già da tempo si e' pronunciata per l'Acqua Bene Pubblico e quindi non privatizzabile.
A seguito di questa decisione abbiamo aperto, a fine febbraio 2009, la Casa dell'Acqua al Parco della Pace.
Di seguito riportiamo la scheda relativa ai prelievi di acqua, le bottiglie di plastica "risparmiate" e la quantità di CO2 non immessa in atmosfera.