AREA PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

OSSERVATORIO MOBILITA' PROVINCIA DI PAVIA

OSSERVATORIO MOBILITA' PAVIA. 02/02/2012

Sulla base di monitoraggi effettati Trenord comunica che la S13 viene utilizzata da circa 12000 viaggiatori/giorno. In merito alla puntualità viene dichiarata una puntualità superiore al 95%.Ad oggi è stata attivata la possibilità di abbonamento on line sulla suburbana S4, successivamente verrà esteso alle altre tratte.All'incontro era presente il Comune di Locate con l'Assessore Cantoni che conferma una valutazione positiva in queste prime settimane di attivazione del servizio, percepita come tale anche dalla cittadinanza. Chiede tuttavia di affrontare l'integrazione tariffaria con il trasporto su gomma e con le linee urbane di ATM in quanto ad oggi esistono solo gli abbonamenti settimanali/mensili/annuali (solo con ATM) che permettono al viaggiatore di utilizzare un unico titolo di viaggio con tariffe agevolate. Si propone allora di emettere carnet di biglietti alle medesime condizioni. Pur non essendo di competenza di Trenord, l'Assessore ha voluto sottolineare l'inadeguatezza dei marciapiedi più bassi del pianale di salita delle carrozze. Ha confermato l'impegno dell'Amministrazione per realizzare, in collaborazione con il Comune di Opera, gli adeguamenti della via Milano al fine di attivare le fermate dei mezzi di trasporto su gomma al parcheggio di interscambio di via Cavalli. Anche il Coordinamento Provinciale dei Pendolari Pavesi ha sottolineato la necessità dell'integrazione tariffaria e della riorganizzazione del trasporto su gomma. Sono intervenuti anche il Vice Sindaco del Comune di Vidigulfo, un esponente della FILT CGIL e un dirigente della PMT (ex Sila).