AREA TECNICA

AZIONI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA ED IL CONTRASTO ALL'INQUINAMENTO ATMOSFERICO LOCALE

E' stato approvato in Provincia di Milano, nella riunione di mercoledì 21 dicembre, il Protocollo sulle misure da adottare per migliorare la qualità dell'aria in elezione alle polveri sottili (PM10).
L'amministrazione Comunale di Locate ha partecipato da subito agli incontri  in Provincia per l'elaborazione di misure condivise tra i Comuni della provincia da adottare nei momenti di emergenza inquinamento (che ricordiamo è emergenza sanitaria) ma anche per elaborare nuove politiche  sulla mobilità e sul trasporto pubblico.
Le misure riguardanti il nostro comune comporteranno, qualora per 10 giorni di seguito verranno superati i limiti di legge del PM10 e cioè 50 microgrammi per metro cubo di aria, la limitazione della circolazione degli autoveicoli diesel euro 2 ed inferiori, e benzina euro 0 dalle ore 7,30 alle ore 19,30.
Ciò comporta che dal 23.12.2011 è revocata l'ordinanza in vigore nelle scorse settimane.
Nel nostro comune, assieme all'approvazione del Protocollo provinciale, nella riunione di Giunta sempre nella giornata di Mercoledì è stata approvata la delibera che istituirà la ZTL (zona a traffico limitato) dalle ore 7,00 alle ore 9,00 in accesso a Locate da via Cesare Pavese. L'avvio della ZTL avverrà nel mese di gennaio e sarà preceduto ovviamente da una larga campagna di informazione).
La ZTL consentirà una massiccia riduzione di accessi automobili in transito per via Nenni, Moro e Verdi.