AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO E UFFICIO SEGRETERIA

Presentazione libro di Pierluigi VERCESI su Cristina Trivulzio

Continuano gli incontri con gli Autori con un ospite d'eccezione:

PIERLUIGI  VERCESI, giornalista del Corriere della Sera, presenterà il suo ultimo libro su Cristina Trivulzio di Belgiojoso:    "LA DONNA CHE DECISE IL SUO DESTINO: vita controcorrente di Cristina di Belgiojoso"

In AUDITORIUM, venerdì 19 Novembre 2021 alle ore 21,00

Ingresso con green-pass

---------    ---------------

“LA PRIMA DONNA D’ITALIA”

“Donna bellissima e indomabile. A sedici anni sfida la famiglia rifiutandosi di sposare il marito scelto per lei e convola a nozze con il principe Emilio Barbiano di Belgioioso, bello e maledetto, carbonaro e playboy nella Milano degli anni Venti dell’Ottocento. Passano pochi anni e decide di abbandonarlo perché non accetta di essere tradita, dando ovviamente scandalo. La Milano austriaca le sta ormai stretta. Comincia la sua carriera di esule e di finanziatrice di disperate spedizioni patriottiche. ………….Diventa il punto di riferimento, anche economico, di molti esuli, fonda giornali, collabora alla prestigiosa Revue des deux Monde, ….. Torna in Italia e riorganizza i suoi possedimenti aprendo scuole per i figli dei contadini. Tutta la nobiltà insorge. ……..Organizza gli ospedali da campo durante la Repubblica Romana………….Quando finalmente l’Italia diventa una nazione, lotta perché migliorino le condizioni di vita dei più poveri e anche in questo caso si fa molti nemici. Così la donna che per tutta la vita ebbe il coraggio di battersi sempre per le sue convinzioni, morta esattamente 150 anni fa, si attirò una serie di fantasiose biografie. Vista con gli occhi di oggi, e alla luce delle moltissime lettere ritrovate, si conferma essere quella che forse un solo uomo dell’Ottocento, Carlo Cattaneo, vide: «La prima donna d’Italia».