AREA PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

Ricorrenza 25 aprile 2021
Ricorrenza

Come ogni 25 aprile, l’Amministrazione Comunale si appresta a ricordare e celebrare quell’indelebile stagione di lotta per la libertà che ha posto le basi per la nascita della nostra Repubblica.

E’ infatti fondamentale mantenere viva la memoria di quello che accadde 76 anni fa nel nostro Paese, piegato dalle macerie della seconda guerra mondiale, diviso dalle leggi razziali ed asfissiato dalla dittatura.

Se oggi viviamo in una società democratica, laica e pluralista, molto lo dobbiamo ai partigiani, che altro non erano che comuni cittadini che spontaneamente decisero di imbracciare le armi, partire per le montagne e combattere contro un sistema che stava distruggendo il presente e minacciava il futuro della Nazione.

Al loro sacrificio e al loro eroico coraggio sono sempre ispirate le nostre azioni, in particolare in questo periodo storico in cui l’Italia ed il mondo intero stanno affrontando una drammatica emergenza sanitaria che ha sconvolto radicalmente il nostro quotidiano.
Proprio nel rispetto delle misure che il nostro paese ha intrapreso per combattere il virus, le celebrazioni della Festa della Liberazione avverranno in assenza di pubblico, in forma statica.
Qui di seguito il programma 2021:

Ore 10:30

Deposizione corona in piazza Vittoria davanti al Monumento ai Caduti, con la presenza di Don Lorenzo Truccolo e la Banda Musicale.

Segue breve discorso del Sindaco e Delegato A.N.P.I.

La celebrazione si svolgerà in forma statica nel rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione al Covid-19