SEGRETERIA SPECIALE-RAPPORTI ISTITUZ. STAFF E COMUNICAZIONE

EMERGENZA CORONAVIRUS – AGGIORNAMENTI
AVVISO IMPORTANTE

Anche a Locate registriamo un trend in aumento di casi di contagio Covid; rispetto alla scorsa settimana i casi sono passati da 20 che erano a più di trenta cittadini. Fortunatamente la maggior parte di essi  si trova  a seguire la quarantena presso il proprio domicilio perché asintomatico o con sintomi lievi, purtroppo tre persone sono invece ricoverate.

Se da un lato il  numero dei contagi può spaventare dobbiamo rilevare che il numero dei dei contagiati  asintomatici, o con sintomi lievi la fa da padrone,  risultato questo del numero di tamponi e test sierologici che si eseguono e che permettono di isolare i casi e i contatti diretti evitando in questo modo una diffusione dilagante del virus, nella passata stagione invece i contagi corrispondevano a situazioni sanitarie gravi in quanto il tampone veniva eseguito solo o quasi su soggetti con ormai gravi sintomi.

Abbiamo riattivato quasi tutti i servizi comunali di emergenza (pasti a domicilio, consegna farmaci a casa, supporto per le consegne/ritiri in ospedale per famiglie in quarantena…), ricordo che il numero da comporre per situazioni COVID è lo 02 90484080 raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, inoltre manterremo i servizi essenziali comunali  aperti continuando a dare la possibilità di accedere agli uffici tramite appuntamento.
E' molto importante proseguire nel rispetto delle regole derivanti da decreti ministeriali ed ordinanze regionali, da parte nostra intensificheremo i controlli con l'ausilio delle forze dell’ordine, è bene sapere che sono state comminate già alcune sanzioni nelle ultime settimane verso coloro che non hanno rispettato le quarantene e l'isolamento.

Come è stato in passato ci sono momenti cruciali in cui è fondamentale limitare al massimo la diffusione del virus e così ora serve la collaborazione di tutti per farlo; ogni giorno l’amministrazione si coordina con la direzione didattica, le associazioni, la protezione civile e le forze dell’ordine per intervenire e reagire ad ogni nuovo contagio o rischio, è un lavoro importante e delicato che viene vanificato se non si rispettano le norme basilari. Usate la mascherina, lavatevi spesso le mani, evitate posti affollati e mantenete la distanza imposta.

A tutela di tutti continueremo a monitorare i cittadini risultati positivi e quelli in quarantena sia con il fine di offrire i servizi necessari per alleviare la situazione contingente sia per verificare che venga rispettato l’isolamento.

L'Amministrazione Comunale