Si ringrazia per la gentile concessione delle immagini il Sig. Giuseppe Nargino dell'associazione GALT
Comune di Locate di Triulzi
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  


Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news
Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

SEGRETERIA SPECIALE-RAPPORTI ISTITUZ. STAFF E COMUNICAZIONE

EMERGENZA CORONAVIRUS – AGGIORNAMENTI
AVVISO IMPORTANTE


Anche a Locate registriamo un trend in aumento di casi di contagio Covid; rispetto alla scorsa settimana i casi sono passati da 20 che erano a più di trenta cittadini. Fortunatamente la maggior parte di essi  si trova  a seguire la quarantena presso il proprio domicilio perché asintomatico o con sintomi lievi, purtroppo tre persone sono invece ricoverate.

Se da un lato il  numero dei contagi può spaventare dobbiamo rilevare che il numero dei dei contagiati  asintomatici, o con sintomi lievi la fa da padrone,  risultato questo del numero di tamponi e test sierologici che si eseguono e che permettono di isolare i casi e i contatti diretti evitando in questo modo una diffusione dilagante del virus, nella passata stagione invece i contagi corrispondevano a situazioni sanitarie gravi in quanto il tampone veniva eseguito solo o quasi su soggetti con ormai gravi sintomi. 

Abbiamo riattivato quasi tutti i servizi comunali di emergenza (pasti a domicilio, consegna farmaci a casa, supporto per le consegne/ritiri in ospedale per famiglie in quarantena…), ricordo che il numero da comporre per situazioni COVID è lo 02 90484080 raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, inoltre manterremo i servizi essenziali comunali  aperti continuando a dare la possibilità di accedere agli uffici tramite appuntamento.
E' molto importante proseguire nel rispetto delle regole derivanti da decreti ministeriali ed ordinanze regionali, da parte nostra intensificheremo i controlli con l'ausilio delle forze dell’ordine, è bene sapere che sono state comminate già alcune sanzioni nelle ultime settimane verso coloro che non hanno rispettato le quarantene e l'isolamento.

Come è stato in passato ci sono momenti cruciali in cui è fondamentale limitare al massimo la diffusione del virus e così ora serve la collaborazione di tutti per farlo; ogni giorno l’amministrazione si coordina con la direzione didattica, le associazioni, la protezione civile e le forze dell’ordine per intervenire e reagire ad ogni nuovo contagio o rischio, è un lavoro importante e delicato che viene vanificato se non si rispettano le norme basilari. Usate la mascherina, lavatevi spesso le mani, evitate posti affollati e mantenete la distanza imposta.
 
A tutela di tutti continueremo a monitorare i cittadini risultati positivi e quelli in quarantena sia con il fine di offrire i servizi necessari per alleviare la situazione contingente sia per verificare che venga rispettato l’isolamento.

 
 
L'Amministrazione Comunale 
 

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Locate di Triulzi

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Roma, 9 - 20085 Locate di Triulzi (MI)
Tel. 02-904841 - Fax 02-90731200
comune@pec.comune.locateditriulzi.mi.it
C.F.: 80101630152 - P.IVA 04039420155

Realizzazione Proxime S.r.l.