AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO

L'ARTE NON SI FERMA

L'ARTE A PALAZZO TRIVULZIO NON SI FERMA CON.......ARTEMETA!

Laboratorio di pittura e di fumetto

Rivolto ai bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. In laboratorio, il martedì e giovedì, dalle 17.00 alle 19.00. Online sempre. La partecipazione potrà essere di massimo 4 alunni (per 45 min.) per il laboratorio “Pittori in erba” e di massimo 4 alunni (per 45 min.) per il laboratorio “Fumetto”.

Nel fare le iscrizioni indicate la fascia oraria: 17.00/17.45 oppure 18.00/18.45. Tutti gli altri iscritti, fino ad un massimo di 20 per gruppo, potranno seguire (a qualsiasi ora, in qualsiasi giorno) le lezioni online di disegno e di fumetto che saranno realizzate dagli insegnanti attraverso un link che sarà assegnato ad ogni partecipante. Tutti i lavori realizzati potranno essere inviati attraverso una chat di whatsApp, appositamente costituita per ogni gruppo e sulla quale si potrà comunicare con gli insegnanti. Tutti i partecipanti al laboratorio dovranno munirsi di strumenti di lavoro “PERSONALI” (matite, gomma, temperino, pennelli) e di una cartellina per raccogliere i propri lavori. Prima dell’inizio del laboratorio saranno comunicati ai partecipanti ulteriori dettagli. Il laboratorio metterà a disposizione fogli, tele e colori a tempera.

I lavori realizzati, sul tema della Storia di Locate per bambini, saranno esposti a dicembre 2020; una parte di questi sarà utilizzata per il catalogo (numero zero) “Ti racconto Locate” che sarà realizzato in occasione della mostra. Tutte le iniziative sono realizzate nel pieno rispetto delle normative di sicurezza “anti Covid19” e delle procedure di protocollo indicate dal Servizio Cultura del Comune.

Laboratorio di pittura per adulti

Le attività manuali saranno realizzate con il supporto di conferenze/lezione su temi d’arte. Le persone che aderiranno confronteranno il loro lavoro con i maestri attraverso un'apposita chat ed in occasione di incontri che si terranno presso il Palazzo Trivulzio, limitati a quattro persone ogni ora.

ISCRIZIONI ENTRO IL 30 SETTEMBRE: info@artemeta.it o tel 0287212198 (Biblioteca). Per i residenti la partecipazione è gratuita.

Mostre

-       Ad ottobre proseguirà la rassegna “Artisti Locatesi in mostra” con una personale dedicata a Carlo Alberto Bendinelli.

-       A novembre una mostra collettiva con artisti locali e dell’Accademia dedicata al tema del rapporto tra l’uomo e la natura dal titolo “IncontrARTIinNatura”. Oltre all’esposizione di opere si realizzeranno performance di Live Painting Music.

-       A dicembre si terrà l’esposizione di alcuni lavori realizzati dai bambini del laboratorio di pittura e fumetto, sul tema Storia di Locate di Triulzi.

Novità

Le inaugurazioni delle mostre si terranno presso l’Auditorium di via Calori per permettere la partecipazione di più persone. L’inaugurazione sarà arricchita da eventi musicali in simbiosi con la videoproiezione delle opere in mostra.

In occasione del finissage delle mostre si terranno delle conferenze sull’arte, presso il Palazzo Trivulzio, con numero contingentato.