AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO

NEWS dalla BIBLIOTECA

Come comunicato la Biblioteca Comunale rimane chiusa durante la settimana di Ferragosto (in corso), ma ricordiamo agli iscritti che è sempre possibile prenotare e scaricare libri e film gratuitamente su Medialibrary online, anche in questo periodo.

A proposito di MEDIALIBRARY ONLINE (detta MLOL)………….

COS’ É MLOL?

MLOL è un portale internet multimediale (di fatto una biblioteca digitale) che mette gratuitamente a disposizione l'accesso da remoto a quotidiani e riviste, italiane e da tutto il mondo, ebook, audiolibri, video, banche dati e altro ancora (il patrimonio è di circa 1 milione fra volumi e multimediali).

CHE COSA OFFRE MLOL?

Tra le risorse offerte si possono trovare: Più di 6600 quotidiani e riviste di tutto il mondo in versione integrale e stampabile Ebook in prestito digitale (più di 2500 titoli) e non (più di 321000 risorse open) Oltre 800 audiolibri Spartiti musicali Mappe storiche Filmati e film in streaming Banche dati E-learning

COME POSSO ACCEDERE?

I servizi di MLOL sono a disposizione di tutti gli iscritti alle biblioteche di Fondazione Per Leggere: bastai inserire le stesse credenziali (nome utente e password) che utilizzate per accedere ai servizi on line della FPL; se non avete mai utilizzato i servizi on line, chiedi al bibliotecario le tue credenziali.

I LOVE BIBLIO

Libro Digitale Gratuito

La Biblioteca raccontata ai bambini per illustrazioni: scarica gratis il nuovo libro digitale di Fondazione Per Leggere

Grazie alla collaborazione consolidata tra la Fondazione Per Leggere e la Biblioteca Italiana per Ipovedenti – B.I.I. Onlus, in virtù del progetto “Leggere Facile, Leggere Tutti”, alla Fondazione è stata donata di nuovo una notevole quantità di libri caratteri grandi destinati a persone ipovedenti, persone affette da dislessia, persone in età avanzata e più in generale a persone con la vista indebolita.

Ringraziamo la B.I.I. Onlus per l’attenzione rivolta al nostro sistema bibliotecario.

La mission della Fondazione è infatti quella di garantire il pieno e libero accesso a tutti i cittadini del territorio all’informazione e alla cultura.

Un ulteriore contributo che va ad arricchire il progetto della “Biblioteca Oltre Ogni Limite” della Fondazione.

Ecco l’elenco dei nuovi titoli arrivati che troverete presto a catalogo:

Grazia Deledda “Canne al vento” (versione anche per dislessici e in audiolibro)

Herman Hesse “Siddharta” (versione anche per dislessici e in audiolibro)

Anna Lavatelli e Anna Vivarelli “Chiedimi chi sono” (per ragazzi; versione anche per dislessici e in audiolibro)

Anna Lavatelli e Anna Vivarelli “Senza nulla in cambio” (per ragazzi; versione anche per dislessici e in audiolibro)

Emilio Salgari “I misteri della giungla nera” (per ragazzi; versione anche per dislessici e in audiolibro)

Emilio Salgari “I pirati della Malesia” (per ragazzi; versione anche per dislessici e in audiolibro)

Emilio Salgari “Le tigri di Mompracem” (per ragazzi; versione anche per dislessici e in audiolibro)

Marco Missiroli “Fedeltà” (versione anche per dislessici)

Mauro Corona “Nel muro” (versione anche per dislessici)

Paolo Cognetti “Senza mai arrivare in cima” (versione anche per dislessici)