AREA PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

COMMISSIONE TRASPORTI DEL 13/07/2011

In data 13 luglio 2011 si è tenuta la seduta della Commissione Trasporti con il seguente ordine del giorno:

1. situazione della Stazione Ferroviaria di Locate,

2. attivazione della linea suburbana,

3. varie ed eventuali.

L'Assessore ai Trasporti ed alla Mobilità ha relazionato sulle attività espletate dall'Amministrazione Comunale in materia di trasporti, in particolare:

- Stazione Ferroviaria di Locate: come è noto RFI ha sospeso, tranne che negli orari dalle 07.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì, il presenziamento della Stazione. L'Amministrazione ha presentato ad aprile 2011 una manifestazione di interesse per "adottare" la Stazione Ferroviaria e ad oggi si è in attesa di comunicazioni in merito;

- Linea suburbana Milano-Pavia: Regione Lombardia, secondo quanto comunicato dall'Assessore Regionale Raffaele Cattaneo, convocherà una riunione con gli Enti Locali ed i Pendolari entro settembre-ottobre 2011, ed entro dicembre 2011 avrà luogo l’avvio del servizio suburbano MI-PV, almeno nel periodo di morbida;

- Linee di area urbana gestite da ATM: nelle ultime settimane, si è venuti a conoscenza in maniera non ufficiale di un probabile subappalto ad altro operatore privato. Al fine di avere notizie ufficiali e certe, una nota di chiarimenti con relativa richiesta di incontro è stata inviata al Comune di Milano a firma congiunta dei Comuni di Opera, Pieve Emanuele, Rozzano e  Locate di Triulzi.