AREA PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

Realizzazione Tangenziale Ovest Est Milano Sud (TOEM)

L'Amministrazione Comunale di Locate con altri 21 Comuni (Castanese, Abbiatense, Binaschino e Sud Est Milano) ha discusso il progetto di realizzazione di una nuova tangenziale ovest esterna, denominata TOEM, presentato dall'Amministrazione Provinciale.  Si ritiene di formulare alla Provincia la richiesta di stralcio del tracciato proposto che non è ancora stato oggetto di una concertazione preventiva. Tale opera, peraltro, rischia una pesante compromissione del territorio. E' allora necessaria una valutazione approfondita sia dal punto di vista trasportistico e della mobilità (utilizzo ipotizzato) sia da quello teso a preservare le aree agricole.

La Giunta Comunale nei giorni scorsi ha richiesto, unitamente agli altri Comuni, un incontro al Presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà. Nel prossimo Consiglio Comunale verrà presentata una mozione sull'infrastruttura denominata TOEM.