AREA PARTECIPAZIONE, ISTRUZIONE E SERVIZI SOCIALI

Giornata del Ricordo
Ricorrenza

"L'odio, la vendetta, la discriminazione, a qualunque titolo esercitati, germinano solo altro odio e violenza. Alle vittime di quella persecuzione, ai profughi, ai loro discendenti, rivolgo un pensiero commosso e partecipe."
Presidente della Repubblica Italiana SERGIO MATTARELLA

Il 10 Febbraio si celebra il Giorno del Ricordo per perpetuare la memoria di migliaia di vittime italiane nelle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel Secondo Dopoguerra. È stata scelta questa data perchè anniversario di Pace di Parigi.