SEGRETERIA SPECIALE-RAPPORTI ISTITUZ. STAFF E COMUNICAZIONE

SETTIMANA DELLA MEMORIA 2019

Gli appuntamenti per riflettere, per conoscere il dramma della Shoah, dedicati ai più giovani e a tutta la cittadinanza, in collaborazione con ANPI e con la partecipazione di ANED e CAG.

“Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo”. E’ una frase di Primo Levi, scrittore, partigiano, chimico italiano, che nel 1943 venne arrestato dai nazifascisti e deportato ad Auschwitz. Aveva due colpe: quella di essere un antifascista e quella di essere ebreo. Miracolosamente scampato al lager, Levi tornò in Italia e dedicò il resto degli anni a testimoniare l’orrore dei luoghi di sterminio, il senso terribile della fuga dell’umanità sovrastata dall’odio, dall’indifferenza. Nei campi nazisti sono stati ammazzati milioni di ebrei. La tragica conta ufficiale del Ministero della Difesa attesta che i deportati italiani furono 800 mila, di cui 80 mila morirono di stenti o furono trucidati, 44 mila erano civili internati per motivi razziali o politici, gli altri erano militari che in varie zone di guerra avevano tentato di resistere alla barbarie. Fra le vittime sepolte, anche 77 ragazzi.

Per non dimenticare il passato, per non essere un domani costretti a rivivere ciò che non molto tempo fa hanno dovuto subire tanti giovani, uomini e donne, anche quest’anno a Locate, con il supporto fondamentale di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani), con la collaborazione di ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati), del CAG (Centro Aggregazione Giovanile) organizziamo la “Settimana della Memoria”. Diversi saranno gli appuntamenti dedicati alle scuole e alla cittadinanza intera.

Conoscere ciò che è stato è per tutti noi un diritto, oltre che un dovere, soprattutto oggi, nei giorni in cui assistiamo a episodi di violenza, intolleranza, cattiveria e odio nei confronti di altri esseri umani.

Perché la ragione, la capacità di discutere e trovare soluzioni eque in risposta a qualsiasi problema abbiano sempre, in ogni caso la meglio. Perché l’educazione, la parola siano gli strumenti del dialogo. Perché alla rabbia, al disprezzo e all’ostilità si possano contrapporre i sentimenti di accoglienza, solidarietà, pace, collaborazione, rispetto e dignità. Perché la Memoria sia un faro che ci guidi verso il futuro e la bellezza della vita. Per tutti questi motivi, vi aspettiamo e ci auguriamo una vostra numerosa partecipazione!

Davide Serranò