AREA TECNICA

LOCATE SICURA A INCIDENTI ZERO: SPERIMENTAZIONE VELO OK
avviso

Da ieri sono stati installati nella via Aldo Moro e in via San Vittore i VeloOK, dei dissuasori di velocità arancioni predisposti per il rilevamento della velocità e la sanzione delle infrazioni. L'installazione è realizzata in via sperimentale al fine di rilevare le velocità effettive in un ambito ad alta percorrenza e con lo scopo di far ridurre le velocità che in assenza di VeloOK sono ancora troppo elevate. La rilevazione fatta prima e dopo l'installazione vuole valutare l'efficacia degli stessi dissuasori in tali vie. Si ricorda che il limite in tutta Locate di Triulzi è di 30 Km/h. La scelta è fatta in funzione della sicurezza di tutti noi: la distanza di frenata a questa velocità è di 4,4 m mentre a 50 Km/h la distanza sale a 12,3 m.

Dall'attuazione del PGTU che ha portato alla creazione dell'isola ambientale nel centro cittadino (due anni) e alla riconfigurazione della via Nenni (un anno) gli incidenti in tali aree si sono azzerati.

Rallentare farà perdere qualche secondo ma rende le nostre strade più sicure.