Si ringrazia per la gentile concessione delle immagini il Sig. Giuseppe Nargino dell'associazione GALT
Comune di Locate di Triulzi
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  


Sei in: Home » archivio news » scheda news
Sei in: Home » archivio news » scheda news

News

SEGRETERIA SPECIALE-RAPPORTI ISTITUZ. STAFF E COMUNICAZIONE

Francesco Alberti - "Un artista locatese nel mondo" - L'inaugurazione della mostra di questo straordinario artista, a Locate di Triulzi il 1° dicembre 2018, alle ore 16.30
EVENTO

Si terrà l’1 dicembre a Locate di Triulzi, presso Palazzo Trivulzio, la straordinaria mostra in omaggio a un grande artista: Francesco Alberti.

Numerose le sue personali nel mondo e altrettanto numerosi i riconoscimenti che pubblico e critica gli hanno attribuito.
Francesco Alberti, nato nel 1941 proprio a Locate di Triulzi e prematuramente scomparso, ha attraversato il panorama artistico del secolo scorso e parte di questo, muovendo i suoi passi dallo studio e dall'evoluzione dell’affresco, che ha rappresentato una delle prime forme espressive della sua carriera, per poi accostare lo sguardo a una puntigliosa ricerca della verità nel tempo che la scandisce, la muta, la rigenera.
Nei suoi dipinti ogni dettaglio è misura, equilibrio, ma anche tensione verso una possibile dialettica tra intelletto e emozione.

Della sua vocazione diceva: “Per un artista l’arte è il fine unico e più alto della vita, anche se implica costanti sacrifici e grandi rinunce. Perché l’arte deve essere schiettezza d’amore, deve essere intesa nel suo più alto valore e nei suoi caratteri più veri”.

Verista, dunque, e realista d’animo, Alberti ha certamente lasciato un’impronta indiscutibile nella storia dell’arte. Ricordarlo nei suoi luoghi creativi prediletti, nel cuore della sua vivida formazione, è un tributo e un dono che l’Assessorato alla Cultura di Locate desidera fare alla Cittadinanza e agli appassionati d’arte e bellezza.
L’appuntamento immancabile, ricordiamo, sarà il 1° dicembre nella cornice suggestiva delle sale di Palazzo Trivulzio, in Piazza della Vittoria, presso lo Spazio Arte.
L’inaugurazione della mostra sarà alle ore 16.30. Le aperture successive sono previste dal 2 al 13 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Allegati


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Locate di Triulzi

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Roma, 9 - 20085 Locate di Triulzi (MI)
Tel. 02-904841 - Fax 02-90731200
comune@pec.comune.locateditriulzi.mi.it
C.F.: 80101630152 - P.IVA 04039420155

Realizzazione Proxime S.r.l.