SEGRETERIA SPECIALE-RAPPORTI ISTITUZ. STAFF E COMUNICAZIONE

MASSAGGIO INFANTILE E MUSICOTERAPIA

Gentili Genitori,

l’Amministrazione Comunale di Locate di Triulzi ha il piacere di invitarVi al “Corso di massaggio infantile e cura musicale”, che si terrà presso “La Casa per Fare Insieme” di via Di Vittorio, a partire da mercoledì 21 novembre 2018. “La Casa Per Fare Insieme”, come forse già saprete, è nata nel nostro Comune la scorsa primavera, grazie a Fondazione Cariplo e Texere, insieme alla Cooperativa Spazio Aperto e Servizi, con l’obiettivo di creare un luogo di partecipazione e scambio di competenze ed esperienze, a vantaggio dei nuclei famigliari di Locate e delle mamme con bimbi piccoli, da 0 a 6 anni. Le attività sono già iniziate e hanno cadenze settimanali. Pensiamo possiate particolarmente apprezzare il corso in partenza, ideato per i neo genitori e i bimbi nati da pochi mesi: il massaggio infantile è uno strumento utile ai sistemi circolatorio, digerente, ormonale, immunitario e respiratorio, che permette di rafforzare la relazione con i piccoli, un’opportunità per stimolare l’attività sensoriale dei nuovi nati, ma anche un’occasione di interazione, volta al rilassamento psico-fisico. Il corso, suddiviso in 5 incontri gratuiti della durata di 2 ore ciascuno, è rivolto ai bambini da 0 a 6 mesi circa, accompagnati dalla mamma. Si svolge in piccoli gruppi ed è condotto da Sabrina Piciocco, insegnante A.I.M.I. La sezione musicoterapica è curata da Marta Gianotti, Musicoterapeuta (Professionista, Formatore e Supervisore). Dove: Il corso si terrà presso “La Casa per Fare Insieme” di Locate di Triulzi, in via G. Di Vittorio 2/F. Quando: • 21/11/2018, mercoledì, dalle 10.00 alle 12.00 • 28/11/2018, mercoledì, dalle 10.00 alle 12.00 • 05/12/2018, mercoledì, dalle 10.00 alle 12.00 • 12/12/2018, mercoledì, dalle 10.00 alle 12.00 • 19/12/2018, mercoledì, dalle 10.00 alle 12.00 Cosa occorre: • Traversina per il cambio –Copertina -Abbigliamento comodo per mamma e figlio - Calze antiscivolo - Olio di mandorle dolci 100% naturale o olio di calendula I cinque incontri proposti comprendono: • Apprendimento dei benefici del massaggio - Apprendimento della sequenza completa dei massaggi • Lavoro sul rilassamento, attraverso il “tocco rilassante” - Momenti di riflessione sul rafforzo del legame genitori-bambino • Esperienze di comunicazione non verbale stimolate dal massaggio - Apprendimento di modalità che possono dare sollievo al bambino che soffre di stipsi, meteorismo, coliche addominali e pianto Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi all’indirizzo francesca.luccini@spazioapertoservizi.org o al numero 389 6170188 (anche Whatsapp). Si richiede l’ iscrizione, ai fini organizzativi entro il 19/11/2018. Vi aspettiamo numerosi, per crescere insieme!