SEGRETERIA SPECIALE-RAPPORTI ISTITUZ. STAFF E COMUNICAZIONE

“AMMORE E NIENTE CCHIU’”

LE POESIE E LE CANZONI DEL PRINCIPE DE CURTIS, IN ARTE TOTO’

CON MICHELE MIRABELLA- VOCE NARRANTE

L’amore è il sentimento più rappresentato nelle canzoni e nelle poesie, come nell’arte in generale di tutto il mondo.

Se pensiamo in particolare al campo melodico, il pensiero vola libero in un luogo unico, reale e al contempo fonte inesauribile di immaginazione... Napoli: pentagramma ideale di note e versi resi celebri grazie ai compositori che hanno creato i tanti capolavori classici della tradizione partenopea italiana. Eduardo De Filippo, Salvatore Di Giacomo e... Totò! Il nostro, straordinario Totò, alias Principe Antonio De Curtis, che ha lasciato a tutti noi non solo la sua inimitabile vena comica, bensì anche un campionario di poesie e canzoni, molte delle quali dedicate all’adorata compagna di vita Franca Faldini.

Il 26 ottobre a Locate di Triulzi presso l’Auditorium di via Calori avremo l’onore e la gioia di ricordarlo, celebrando l’amore che ha saputo raccontare, in uno spettacolo davvero straordinario!

Protagonista in sala, un ospite d’eccezione: Michele Mirabella.

I locatesi hanno già avuto il piacere di incontrarlo qualche anno fa, in occasione di altre prestigiose manifestazioni culturali. Venerdì Mirabella sarà la voce recitante di “Ammore e niente cchiù”, il verso di “Core analfabeta”, dolcissima e struggente melodia scritta da Totò, da cui trae titolo l’evento.

Ad accompagnare la narrazione, l’Ensemble Saverio Mercadante, la raffinata interprete Daniela Sornatale, il pianista Alfredo Luigi Cornacchia, Anila Roshi al violoncello, Michele Modugno alle percussioni, Rocco De Bernardis al clarinetto.

PARTECIPATE NUMEROSI!

Lucia Ravera