AREA TECNICA

Nuovo Centro del Riutilizzo di Locate di Triulzi

L’inaugurazione, sabato 22 settembre 2018 alle ore 11.30 in via Fontana
Meno rifiuti, più riciclo e più solidarietà sociale!

Un altro traguardo in tema di riduzione dei rifiuti e incentivazione del riciclo è stato raggiunto a Locate di Triulzi dall’Amministrazione Comunale, che sabato 22 settembre 2018 inaugurerà il Centro del Riutilizzo in via Fontana.
Si tratta di un progetto importante, che rientra nell’ambito degli obiettivi di sostenibilità ambientale per i quali sta lavorando assiduamente l’Assessore Diego Torriani.
Tutto è cominciato nel 2015, quando il Comune di Locate, coordinandosi con Pieve Emanuele, Opera e Rozzano, ha partecipato al Bando di Finanziamento del Centro, riuscendo a ottenere il 70% delle sovvenzioni da Regione Lombardia, per un totale di 50 mila euro, che sono serviti a creare il Centro del Riutilizzo, sorto in prossimità della piattaforma ecologica.
Perché è importante questa nuova realtà? Il Centro del Riutilizzo è un tassello fondamentale che va ad aggiungersi alla politica di stampo ambientalista e sociale su cui insiste da sempre l’Amministrazione del Comune locatese. I Cittadini che desiderano liberarsi di oggetti, materiali, pezzi d’arredo non più utili, ma in buono stato, potranno da ora in poi farlo gratuitamente, consegnandoli direttamente agli addetti impiegati nel Centro. I beni ritirati saranno quindi in parte distribuiti alle famiglie bisognose segnalate dai Servizi Sociali dell’Ente e in parte saranno rimessi sul mercato a prezzi competitivi. Un circolo virtuoso, dunque, che consentirà di evitare lo spreco e la dispersione di potenziali rifiuti, favorendo il riutilizzo, il riciclo e il vantaggio del sostegno sociale.
Il Centro del Riutilizzo, che resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00, sarà inaugurato alla presenza delle Istituzioni e dei Partner La Casa del Riuso di Rozzano e la Cooperativa Spazio Aperto di Locate, sabato 22 settembre alle ore 11.30, in via Fontana.
Coloro che desiderassero già portare oggetti in disuso potranno verificare di persona le modalità di funzionamento del Centro del Riutilizzo. Un gradito buffet accoglierà la Cittadinanza.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Ecologia del Comune di Locate al seguente numero telefonico: 02-90484059 oppure scrivere una mail all’indirizzo: lavoripubblici@comune.locateditriulzi.mi.it