AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO

Il giro del mondo in otto corde

Corte Trivulzio  VENERDI’  25 MAGGIO  ore  21.00                                                                                                                               L’Orchestra a plettro  CITTA’  DI  MILANO  (Orchestra milanese di mandolini e chitarre dal 1960) presenta “Il giro del mondo in otto corde”.

L'Orchestra a plettro “Città di Milano” si è costituita nel 1960 dalla fusione di due vecchie e valorose orchestre milanesi: l’Accademia Mandolinistica di Milano ed il Circolo Mandolinistico Rinaldi.

A loro volta i nostri predecessori erano eredi di formazioni musicali che dalla fine del 1800 tenevano alta la tradizione mandolinistica milanese.

Nel 1999 alcuni esecutori della attuale formazione fondano l’associazione non a scopo di lucro denominata “Orchestra a Plettro Città di Milano” con lo scopo di salvaguardare questa tradizione e senza dimenticare le origini e i fini di questa attività amatoriale.

La “Città di Milano” è composta da esecutori che sono tutti accomunati da una sola passione e da un solo intento: fare della buona musica e diffonderla tra la gente, resuscitando l’amore, ormai smarrito, per gli strumenti a plettro.

L’Orchestra possiede un vasto repertorio comprendente musica originale per strumenti a plettro, ed orchestrazioni di musica sinfonica, lirica, da camera, folcloristica e popolare.
Sino ad oggi l’Orchestra a plettro Città di Milano ha eseguito un grande numero di concerti, sia in Italia che all’estero, riscuotendo sempre grossi consensi e tanta simpatia; ha eseguito inoltre numerose registrazioni per radio straniere ed ha partecipato con successo a trasmissioni televisive.