AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO

REGINE D'EBANO - presentazione libro

GIOVEDÌ 24 ore 20.00  : APERITIVO IN GIALLO

Per prenotazione 340 9987596  Bar Colonne  -  Piazza della Vittoria

A seguire alle ore 21.00:

PAOLO POBBIATI, locatese, presenta il suo romanzo storico-giallo: "Regine d’ebano" con videoproiezione in Corte Trivluzio.

Paolo Pobbiati, 55 anni, vive e lavora come insegnante e come programmatore multimediale a Milano. Attivista di Amnesty International dal 1987 nel gr. 52 di Milano, è stato attivo nel coordinamento Estremo Oriente sino al 2005, maturando competenze e conoscenze specifiche sull’area geografica della Cina e del Sud-Est Asiatico. Nel 2003 è stato eletto nel Comitato Direttivo della Sezione Italiana e dal 2005 al 2009 è stato Presidente della Sezione Italiana. Componente della Delegazione italiana all’ICM nel 2005 e nel 2007. Successivamente è stato attivo nella Commissione Campagne e nel gruppo di lavoro sulla Governance della Sezione italiana. Nel 2013 è stato nuovamente eletto nel Comitato Direttivo di Amnesty Italia, con la carica di vicepresidente. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni sui diritti umani. Avendo vissuto parecchio in Etiopia, ha pensato bene di ambientarvi questa sua storia, per altro realistica.

Un intricato mistero collega due vicende che si svolgono nell'Etiopia del XVIII secolo e ai giorni nostri. La ricerca della sua soluzione lega i destini della itegué Mentewab, leggendaria imperatrice che ha governato il paese per più di tre decadi, e dell'esploratore scozzese James Bruce a quelli di Maryam, giovane ricercatrice dell'università di Addis Abeba, e del suo amico italiano Carlo, coinvolti dal direttore di lei Solomon in una missione in cui nulla si rivelerà essere come era sembrato all'inizio.