SEGRETERIA SPECIALE-RAPPORTI ISTITUZ. STAFF E COMUNICAZIONE

Laboratorio Invalsi, Atelier digitale creativo, nuova I E: l'Amministrazione Comunale per la Scuola. Gli investimenti a misura dei più giovani! Nel complesso dell'ampio programma d'investimento dedicato alla digitalizzazione delle Scuole di Locate di Triulzi, l'Amministrazione Comunale ha di recente provveduto a mettere al passo con l'innovazione tecnologica le aule del Laboratorio delle prove Invalsi per gli alunni della Secondaria di primo grado e lo spazio riservato al progetto Atelier Creativo Digitale. La realizzazione del Laboratorio Invalsi, presso un'ala dell'Istituto Locatelli, a garanzia di un accesso silenzioso e sicuro, ha comportato la spesa di circa 10.000 euro per i lavori elettrici e di cablaggio. 18 sono i PC fissi che potranno utilizzare i ragazzi, grazie al Signor Cristiano Visigalli, genitore di un alunno locatese e alla generosa donazione della ditta Equinix Italia. Un professore d'eccezione, Don Emanuele Clerici, ha installato i computer, seguendo per due settimane gli interventi dei tecnici. L'area destinata all'Atelier Creativo Digitale, ha richiesto invece una spesa di 25.000 euro, di cui 10.000 impegnati dal Comune e 15.000 dalla Scuola, attraverso il Bando PON. 5.000 euro sono stati impiegati per l'acquisto di arredi adeguati e della Lavagna Multimediale con Apple TV e video proiettore multifocale. I restanti 10.000 euro saranno opzionati per il materiale coding e robotica. La Scuola di Locate cresce in ogni senso! A partire dall'anno prossimo, per accogliere i numerosi alunni della Secondaria di primo grado, è stata creata una classe in più: la I E, dotata di lavagna bianca Apple TV e video proiettore multifocale. Il Professor Clerici, anche in questo caso si è reso disponibile per lo sgombero delle aule adibite a laboratorio e ormai obsolete, accompagnando i professionisti fino all'ottimizzazione tecnica dei sistemi predisposti. L'Amministrazione Comunale ringrazia pubblicamente la Dirigente Scolastica, Dottoressa Mansi, con cui ha condiviso gli obiettivi, i Professori Clerici e Bendinelli, il personale ATA, le bidelle che hanno partecipato di giorno in giorno al raggiungimento di traguardi significativi per i nostri giovanissimi, per la Comunità intera.