AREA TECNICA

Il Comune di Locate di Triulzi firma l'adesione al Contratto di Fiume

Partono i finanziamenti per la sicurezza idraulica e la riqualificazione paesaggistica del Lambro Meridionale! In occasione dell’approvazione da parte della Giunta Regionale del nuovo programma delle azioni del Contratto di Fiume “Olona-Bozzente-Lura-Lambro Meridionale”, gli Enti aderenti si sono recentemente trovati presso il Comune di Siziano per la firma ufficiale di adesione. Il Contratto di Fiume è uno strumento di programmazione negoziata, volto alla riqualificazione dei bacini fluviali. Il processo che lo caratterizza si basa sulla co-pianificazione, ovvero su una sostanziale condivisione degli obiettivi da parte di tutti gli attori coinvolti. Locate di Triulzi vi ha aderito con grande soddisfazione e aspettative, insieme a Rozzano, Pieve Emanuele, Siziano, Landriano, Vidigulfo, Torrevecchia Pia, Magherno, Torre d’Arese, Marzano, Villanterio. Il percorso è stato promosso da Siziano, capofila del Progetto Calme (www.progettocalme.it), con la fattiva e attenta partecipazione degli Amministratori e dei tecnici comunali. I prossimi step riguardano l’istituzione di tavoli di lavoro con i referenti individuati dai Comuni, che focalizzeranno le criticità ambientali/urbanistiche e le eventuali risposte. Il 2018 sarà quindi dedicato alla raccolta di questi dati, che consentiranno di aggiornare il Programma delle Azioni e procedere con le soluzioni progettuali. L’Assessore all’Ambiente di Locate di Triulzi, Diego Torriani, commenta così questo importante accordo: “La firma del Contratto di Fiume è un passo concreto che apre nuove opportunità di finanziamento su due temi importanti legati al Lambro Meridionale: da un lato la manutenzione delle sponde per scongiurare il ripetersi di fenomeni di esondazione e dall’altro la valorizzazione del nostro paesaggio nei suoi caratteri culturali e ambientali. Più sicurezza idraulica, dunque e riqualificazione naturalistica! Una sfida che nel venturo futuro riusciremo a vincere, grazie alla determinazione di scelte concrete da parte dell’Amministrazione Comunale e di sinergie possibili tra i diversi Enti interessati.”