AREA TECNICA

100 alberi al Parco della Pace!

Locate di Triulzi, 24 novembre 2017
100 Alberi per Locate!
Questa mattina al Parco della Pace, la piantumazione con la Scuola Primaria di Locate!

Questa mattina presso il Parco della Pace le classi IV della Scuola Primaria Don Milani di Locate, accolte dall’Assessore all’Ambiente Diego Torriani, dall’Assessora all’Educazione Andreina Prederi e dal Vice Sindaco Maurizio Dones, hanno piantato 100 nuovi alberi per la Città! Si tratta di frassini, ciliegi selvatici, aceri campestri e noccioli, che sono arrivati dal vivaio forestale regionale, grazie al trasporto assicurato dalla nostra Protezione Civile.

L’operazione rientra nell’ambito del progetto: “L’Eco di Locate”, che l’Amministrazione Comunale, in accordo con la Dirigenza Scolastica, ha avviato quest’anno nelle Scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani alla cura dell’ambiente.
Locate di Triulzi, tra l’altro è il primo Comune del territorio ad avere aderito a questa bella iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale e Internazionale UPM-Un Punto Macrobiotico, promotrice di “Un Bosco per la Città”.
 L’idea, ricordiamo, è stata lanciata nel 1970 dal Prof. Mario Pianesi, pluripremiato scienziato autodidatta, socio onorario di due
 Accademie delle scienze e membro del comitato scientifico Dess 2005/2015 (decennio di educazione allo sviluppo sostenibile) della Commissione Nazionale Italiana Unesco, nonché fondatore e Presidente dell’Associazione UPM Un Punto Macrobiotico.
“Un Bosco per la Città” ha il patrocinio di ONU, UNESCO, UNCDD, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Corpo Forestale dello Stato.

Da oggi tanti bambini di Locate sono diventati “tutori” dei nuovi alberi, ai quali hanno attribuito simpaticissimi nomi, che garantiranno loro di riconoscere sempre l’esemplare che hanno adottato:
un gesto oltre il simbolico, fortemente voluto da questa Amministrazione, che si conferma in prima linea dalla parte della sostenibilità ambientale, del rispetto nei confronti della natura, dell’impegno verso i più giovani della Comunità, affinché possano maturare la consapevolezza preziosa del senso civico.