Si ringrazia per la gentile concessione delle immagini il Sig. Giuseppe Nargino dell'associazione GALT
Comune di Locate di Triulzi
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  


Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news
Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

AREA TECNICA

100 alberi al Parco della Pace!
comunicazione


Locate di Triulzi, 24 novembre 2017
100 Alberi per Locate!
Questa mattina al Parco della Pace, la piantumazione con la Scuola Primaria di Locate!



Questa mattina presso il Parco della Pace le classi IV della Scuola Primaria Don Milani di Locate, accolte dall’Assessore all’Ambiente Diego Torriani, dall’Assessora all’Educazione Andreina Prederi e dal Vice Sindaco Maurizio Dones, hanno piantato 100 nuovi alberi per la Città! Si tratta di frassini, ciliegi selvatici, aceri campestri e noccioli, che sono arrivati dal vivaio forestale regionale, grazie al trasporto assicurato dalla nostra Protezione Civile.


L’operazione rientra nell’ambito del progetto: “L’Eco di Locate”, che l’Amministrazione Comunale, in accordo con la Dirigenza Scolastica, ha avviato quest’anno nelle Scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani alla cura dell’ambiente.
Locate di Triulzi, tra l’altro è il primo Comune del territorio ad avere aderito a questa bella iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale e Internazionale UPM-Un Punto Macrobiotico, promotrice di “Un Bosco per la Città”.
 L’idea, ricordiamo, è stata lanciata nel 1970 dal Prof. Mario Pianesi, pluripremiato scienziato autodidatta, socio onorario di due
 Accademie delle scienze e membro del comitato scientifico Dess 2005/2015 (decennio di educazione allo sviluppo sostenibile) della Commissione Nazionale Italiana Unesco, nonché fondatore e Presidente dell’Associazione UPM Un Punto Macrobiotico.
“Un Bosco per la Città” ha il patrocinio di ONU, UNESCO, UNCDD, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Corpo Forestale dello Stato.


Da oggi tanti bambini di Locate sono diventati “tutori” dei nuovi alberi, ai quali hanno attribuito simpaticissimi nomi, che garantiranno loro di riconoscere sempre l’esemplare che hanno adottato:
un gesto oltre il simbolico, fortemente voluto da questa Amministrazione, che si conferma in prima linea dalla parte della sostenibilità ambientale, del rispetto nei confronti della natura, dell’impegno verso i più giovani della Comunità, affinché possano maturare la consapevolezza preziosa del senso civico.



Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Locate di Triulzi

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Roma, 9 - 20085 Locate di Triulzi (MI)
Tel. 02-904841 - Fax 02-90731200
comune@pec.comune.locateditriulzi.mi.it
C.F.: 80101630152 - P.IVA 04039420155

Realizzazione Proxime S.r.l.