AREA PARTECIPAZIONE, ISTRUZIONE E SERVIZI SOCIALI

Adempimenti Decreto-Legge prevenzione vaccinale

Si ricordano brevemente ai genitori le nuove norme introdotte dal Decreto Legge in materia di prevenzione vaccinale.
Le vaccinazioni obbligatorie per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni sono:
• Anti-poliomelitica
• Anti-difterica
• Anti-tetanica
• Anti-epatite B
• Anti-pertosse
• Anti-haemophilus influenzae tipo B
• Anti-morbillo
• Anti-rosolia
• Anti-parotite
• Anti-varicella (solo per i nati a partire dal 2017)

Secondo la normativa i genitori che hanno figli iscritti AL NIDO devono consegnare PRESSO L’ASILO NIDO, UNO dei seguenti documenti entro il 10 settembre 2017:

• idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni (attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata da ASL, certificato vaccinale rilasciato da ASL, copia del libretto vaccinale vidimato da ASL)
• idonea documentazione comprovante l’esonero per intervenuta immunizzazione per malattia naturale, rilasciata dal medico di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata da ASL o verificata con analisi sierologica
• idonea documentazione comprovante l’omissione o il differimento della somministrazione del vaccino redatta dal medico di libera scelta del SSN
• copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’azienda sanitaria locale.

LA NON PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE INDICATA SOPRA ENTRO LA DATA INDICATA NON PERMETTE L’ACCESSO AL SERVIZIO ASILO NIDO.

Nel caso in cui sia stata precedentemente presentata l’AUTOCERIFICAZIONE, deve essere presentata la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione al nido  (copia del libretto aggiornato).