AREA TECNICA

PIANO GENERALE DEL TRAFFICO URBANO

Dopo un percorso partecipativo durato quasi due anni e caratterizzato da numerosi incontri pubblici di informazione e condivisione, è in via d’attuazione quanto approvato nel Piano del Traffico Urbano.

Le fasi dei lavori comprendono:

1. Centro città
    La realizzazione dell’Isola Ambientale nel Centro cittadino, con l’istituzione di sensi unici, percorsi ciclopedonali protetti e priorità di accesso ai residenti.  L’ intervento riuscirà finalmente a evitare gli incidenti e le situazioni a rischio che puntualmente hanno caratterizzato l’intera area. Piazza della Vittoria diventerà così più vivibile e sicura.

2. Via Nenni- Via Moro

In via di realizzazione, una nuova segnaletica e una parziale asfaltatura. Nell’ottica di una mobilità sempre più sostenibile, con l’obiettivo di ridurre e controllare la velocità delle auto, si proseguirà con i lavori di restringimento della carreggiata e con la concretizzazione di un percorso ciclopedonale.

3. ZTL

A completamento del progetto, al fine di evitare il traffico di attraversamento, verrà istituita una Zona a Traffico Limitato e sarà chiuso il traffico ai non residenti, da sud verso nord durante la mattina, in corrispondenza di via Pavese e, viceversa, da nord verso sud la sera, in corrispondenza di via Moro.

4. Nuova strada tra via Calori e via Moro

Tra via Calori e via Moro sarà creata una nuova strada di collegamento. L’intervento è legato all’attuazione dell’area di trasformazione di via Calori e, si ricorda, è stato previsto nel PGT approvato nel 2012. Il progetto è stato già presentato e si attendono i tempi di approvazione.