SEGRETERIA SPECIALE-RAPPORTI ISTITUZ. STAFF E COMUNICAZIONE

Mauro Lusetti, Presidente Nazionale di Legacoop, in visita alla "Casa sulla stazione" di Locate di Triulzi
Comunicato stampa

L'incontro con le beneficiarie dello SPRAR: un esempio virtuoso di integrazione sul territorio

E’ stata una piacevolissima mattinata di fine marzo quella che abbiamo passato insieme a Mauro Lusetti, presidente di Legacoop nazionale, nel giardino della “Casa sulla stazione” di Locate di Triulzi (Milano). Sotto i raggi del sole primaverile, infatti, le giovani donne ospiti della struttura del circuito SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) hanno offerto tè e dolcetti, insieme a un’energica delegazione del Centro diurno per anziani “La Sorgente”, con cui hanno realizzato il laboratorio delle “pigotte”, una delle attività nelle quali le ragazze sono impegnate a Locate nell'ottica di un'armonica integrazione con il tessuto sociale. Erano presenti anche nutrite delegazioni dell’Amministrazione comunale e delle cooperative sociali Il Melograno ed Ezio, che gestiscono il servizio.

Ci siamo trovati, tutti insieme, in un’atmosfera rilassata e conviviale, per dare una dimostrazione, pratica e non retorica, di come funziona la buona accoglienza che si apre al territorio, che mette in relazione provenienze geografiche, vissuti, età differenti. La buona accoglienza che lavora ogni giorno, lontano dai riflettori ma vicino alle persone, che pensa e sperimenta percorsi individualizzati di inclusione per le beneficiarie, a partire da formazione, tirocinio, lavoro, senza tralasciare i necessari momenti di socializzazione. Quindi, Mauro Lusetti, accompagnato dal Sindaco Davide Serranò e dal presidente de Il Melograno Matteo Tamburri, non solo ha visitato la Casa e il giardino, ascoltato i racconti di operatori, coordinatori, funzionari, assessore, direttore della cooperativa; ma soprattutto ha potuto scherzare con Sandra e le altre ragazze provenienti da Nigeria, Camerun, Gambia e Costa d’Avorio, ha potuto assaggiare la torta preparata dalla signora Marisa e scambiare due chiacchiere con il signor Angelo.

Per concludere, questa mattinata è stata un’occasione per vedere e toccare con mano una realtà unica ed incredibilmente bella. In tempi in cui non è sempre facile separare l'autentico dall'approssimativo o addirittura dal falso, abbiamo avuto l’opportunità di mostrare un impegno serio e concreto, che declina i valori della cooperazione al servizio delle persone.