AREA PARTECIPAZIONE, ISTRUZIONE E SERVIZI SOCIALI

Genitori Oggi

Il terzo ciclo di incontri nell'Auditorium di via Calori, alle 20.45, per parlare alle famiglie di ragazzi e ragazze adolescenti.

Il 4 aprile, il 26 aprile e infine il 16 maggio si terranno in via Calori gli incontri dedicati a genitori con figli preadolescenti e adolescenti, dai 12 ai 18 anni. A condurre i dibattiti saranno gli educatori della Cooperativa Arti & Mestieri che ha curato questi eventi per l'Amministrazione Comunale insieme ad esperti consulenti pedagogici.

Le tematiche che verranno affrontate spaziano dal mondo social e dalle sue possibili trappole al rischio della dipendenza da sostanze stupefacenti, fino al bullismo reale e virtuale.

Si chiuderà così, dunque, il percorso sulla Genitorialità che ha accompagnato un anno intero di appuntamenti riservati alle diverse fasce d'età, a partire dalla primissima infanzia fino all'adolescenza. Occasioni importanti e utili per tutti i genitori che si trovano quotidianamente ad affrontare la crescita dei propri figli con le problematiche che ciascuna fase di sviluppo comporta. Per ogni incontro si prevede la possibilità, sulla base dell’interesse riscontrato, di una seconda serata di approfondimento pedagogico e biografico riservata a un piccolo gruppo di genitori partecipanti (minimo 6, massimo 14) su iscrizione (michele.mandelli@artiemestierisociali.org). Nel piccolo gruppo i genitori avranno l’opportunità di raccontare e scambiare questioni attorno al problema genitoriale preso in esame, condividere le emozioni, riflettere insieme, analizzare delle possibili strategie adottabili nel ruolo del genitore.