AREA TECNICA

Parco Agricolo Sud Milano e Progetto Piste Ciclopedonali
Comunicato stampa

Il Parco Agricolo Sud Milano ha redatto uno studio di fattibilità in collaborazione con i Comuni di Locate di Triulzi, Pieve Emanuele, Opera, per la realizzazione di opere di compensazione ambientale finanziate da Scalo Milano-Locate District per 1 milione di euro.

Il progetto prevede nuove piantumazioni, la riqualificazione di alcuni fontanili, la rinaturalizzazione di diverse aree e la creazione di percorsi ciclopedonali sul territorio agricolo, in grado di collegare Locate, Pieve e Opera.

L’Amministrazione Comunale organizzerà proprio in merito alla definizione dei tragitti ciclopedonali incontri pubblici volti ad attivare la partecipazione della cittadinanza, che sarà interpellata così da stabilire insieme le linee ciclopedonali migliori per il paese.

Oltre agli interventi descritti, nell’Accordo di Programma denominato “Polo dei Distretti Produttivi” è contemplata la cessione di un’area di 133 mila metri quadri da parte di Scalo Milano al Parco Agricolo Sud Milano, che ne diventerà proprietario.

Da oltre un anno l’Amministrazione di Locate sta prendendo parte a tavoli di lavoro che si pongano l’obiettivo di sensibilizzare gli agricoltori del Parco Agricolo Sud Milano nei riguardi dell’agricoltura Bio, incentivando la valorizzazione dei prodotti del territorio.

Per questi motivi il Comune auspica che la vasta area in cessione possa divenire per Locate e per tutto il Sud di Milano un punto di identificazione netta delle peculiarità della zona, un esempio virtuoso di come si possa evidenziare il patrimonio naturalistico-produttivo.