SEGRETERIA SPECIALE-RAPPORTI ISTITUZ. STAFF E COMUNICAZIONE

22 marzo 2017 Rassegna Donne a Locate "Donne e migrazione. Altre Odissee"
EVENTO

Il primo pensiero è andato, trasportato dalla rievocazione di un'immagine quasi palpabile, al mito di Odisseo. Il mito per eccellenza del viaggio per mare, inteso come impresa di conquista di nuove terre, di nuove avventure, di nuove esperienze, ad arricchire l'immaginario di ciascuno, allora e oggi.

Di quelle Odissee nulla è rimasto. Non più eroi, non più terre da dominare, non più avventure di conoscenza da raccontare. Il Mare. L'unico a essere immutato. Lo stesso, solo più lontano, che hanno attraversato i nostri italiani nel 1800 e poi nel 1900, esuli dalla patria, in cerca di lavoro e pane altrove, nella Terra Promessa, nelle Odissee della speranza e dei sogni.

Quel mare, oggi, è un immenso cimitero. Crudeli sono le Odissee che si compiono. Noi siamo solo gli spettatori. Sono questi, per mare, i viaggi della disperazione. Tra le migliaia di persone che partono per un dove ignoto, moltissime sono donne, con i loro bambini. Eccole qui le Altre Odissee...

Un incontro ricco di conoscenza, di empatia e umanità. Un'occasione per dare un senso reale al concetto di integrazione e scambio. Un'opportunità per informarsi e scacciare qualche luogo comune... Tutto questo è stato possibile a Locate, grazie alla serata a tema dedicata a una riflessione sul fenomeno migratorio in Italia.

Hanno partecipato le Cooperative Sociali Il Melograno ed Ezio, cui è stata affidata la gestione del servizio di accoglienza Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), le ospiti-testimoni Ghram Mohamed ed Esther Moussongo, Namastè.

Grazie alle donne beneficiarie dello Sprar di Locate che hanno offerto a tutti un assaggio di dolcetti dei loro Paesi d'origine!