AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO

Mostra Pier Paolo Pasolini
EVENTO

Giovedì 23 marzo alle ore 21,00 presso il Teatro dell'Oasi: "Pasolini, film dopo film", video proiezioni e dibattito con Antonio Pettierre, critico cinematografico.

Pier Paolo Pasolini
A 41 anni dalla scomparsa, il ricordo del Poeta, dell’Intellettuale, del Regista.
Dal 16 marzo, tre eventi importanti a Locate di Triulzi tra Arte, Cinema e Poesia.

A quarantuno anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, il ricordo del Poeta, dell’Intellettuale e del Regista  è un atto dovuto. Non solo perché Pasolini è stato uno dei superbi testimoni del nostro secondo Novecento, ma soprattutto perché Pasolini è tutt’ora attuale in ogni forma di vitalità espressiva di cui instancabilmente ci rende partecipi.  Attuali le sue intuizioni sul destino drammatico della Modernità, attuali e profetiche le sue visioni sul senso profondo dell’esistenza. Attuali, inquietanti, disperati i suoi pensieri sull’omologazione e sul conseguente genocidio della cultura, che scarta le differenze e conserva l’appiattimento dei contenuti. Pier Paolo Pasolini turba le nostre piccole certezze patinate, scuotendoci dal torpore del disimpegno e riaccostandoci all’esercizio della Memoria. Per questi motivi e per moltissimi altri, l’Amministrazione Comunale di Locate di Triulzi vuole omaggiare la figura straordinaria di questo personaggio e, grazie all’Associazione Le Belle Arti, nell’ambito del progetto Artepassante, patrocinato dall’Accademia Le Belle Arti di Brera, ospita presso il Palazzo Trivulzio due appuntamenti tra arte e poesia, e, in collaborazione con la Parrocchia San Vittore propone presso il Teatro L’Oasi in Piazza della Vittoria una serata sul cinema.
La Mostra “Ricordo di Pier Paolo Pasolini” aprirà il 16 marzo la retrospettiva riservata a questo protagonista della nostra Società, attraverso lo sguardo privilegiato dell’Arte.

Seguirà l’incontro “Pasolini, film dopo film” (il 23 marzo) nel quale apprezzeremo la sua attività registica e il suo amore per il cinema, definito come “la lingua scritta della realtà”.

Infine, con “Poesia in Reading e Musica” riscopriremo il 30 marzo i temi dominanti della poetica pasoliniana, le sue urgenze letterarie, in un continuo dialogo tra ieri e oggi. Un dialogo di paralleli, coincidenze, repetita, che, come afferma l'Assessore alla Cultura, Maurizio Dones: "non smette di interrogarci sul nostro essere al mondo, coscienze individuali e collettive, divorate dai voraci poteri”. Con uno spiraglio, però, che si può leggere dietro l’ultima parola di un suo verso o in coda a ciascuno dei suoi film: il sentimento palpabile e struggente della bellezza che può salvare l’Umanità dalla tentazione del nulla." È questa, in fondo, l’eredità immensa che a tutti e tutte ha lasciato il grande Pasolini.