L'Elisir d'amore

L’Elisir d’amore: appuntamento a teatro con la grande musica lirica
Per festeggiare i 20 anni di attività del Laboratorio Musicale-Accademia Lirica di Locate

Sono trascorsi vent'anni dalla nascita a Locate di Triulzi di una realtà che si è fatta sempre più prestigiosa. Il Laboratorio Musicale-Accademia Lirica è diventato nel tempo un punto di riferimento per tantissimi giovani del territorio, che qui hanno coltivato e continuano a coltivare la passione e l’impegno per la musica, accedendo all’offerta dei corsi di strumento, musica d'assieme, repertorio classico e moderno, canto lirico, canto pop.
Tra le manifestazioni di rilievo proposte: il Concorso Lirico Internazionale “Cristina Trivulzio di Belgiojoso”, giunto alla sua X Edizione, con la rassegna di giovani voci provenienti da più parti del mondo; il Concorso di Chitarra “Rocco Peruggini” alla sua V Edizione il prossimo 22 aprile 2017, che coinvolge le Scuole di tutta Italia e ospita protagonisti eccellenti come il musicista Emanuele Segre. E ancora, i numerosi concerti, l'allestimento di opere come Rigoletto, Tosca, Bohème; gli spettacoli dedicati a Gaber, Fo, Jannacci, Fabrizio De André con l'attrice Marina De Juli...
Il 4 febbraio un nuovo evento immancabile: l’opera lirica “L'Elisir d'amore” di Gaetano Donizetti, alla quale parteciperanno gli allievi dell’Accademia Lirica diretta dalla M° Dora Pellegrino e contribuiranno diverse realtà del tessuto sociale: il coro, il laboratorio di costumi dell'Unitre, il Galt e l’Associazione Noi di Penelope.

L'ELISIR D'AMORE

di Gaetano Donizetti