Inaugurazione della mostra Abitare in comune

“Abitare in Comune”
Riqualificazione di un’area cittadina con i progetti realizzati dalle Università di Milano e Pavia
Il 4 febbraio l’inaugurazione della mostra e l’avvio del percorso partecipativo che coinvolge la cittadinanza

Dal 2015 Locate di Triulzi è oggetto di osservazione e studio da parte di due poli universitari di rilievo. Le Facoltà di Ingegneria/Architettura di Pavia e Milano (Corso di Composizione Architettonica 3 dell’Università degli Studi di Pavia e del Politecnico di Milano - Polo di Lecco) hanno preso in esame la realtà urbana di Locate proiettando il paese nel 2030. L’esito dei lavori svolti dagli studenti è stato proposto alla cittadinanza in occasione di una mostra e un dibattito pubblico, il cui seguito è stata la sfida di progettare secondo le linee guida dettate dall’Amministrazione - funzionalità, sostenibilità, socialità- uno spazio esistente: l’area dell’ex caserma di via Roma.

Il risultato di tanto studio ha dato vita a un’ ulteriore mostra, tenutasi in Auditorium la scorsa primavera e alla pubblicazione di un libro finanziata dall’ACLI di Locate.

L’Assessore all’Ambiente e alla Sostenibilità di locate di Triulzi annuncia ora la parte più importante di questo progetto, non a caso denominato “Abitare in Comune”, che intende coinvolgere la Cittadinanza in un percorso partecipato.

I corsisti dell’Università hanno dato vita a una serie di proposte di riqualificazione della zona indicata, offrendo una visione eterogenea e interessante del suo futuro. Nel perimetro retrostante il Comune l’ipotesi è quella infatti di creare residenze per anziani, residenze convenzionate, un ambulatorio, un centro diurno per anziani anche non autosufficienti, una piccola palestra per ginnastica dolce, una nuova scuola di musica, il tutto offrendo spazi pubblici accessibili alla popolazione. La Cittadinanza è chiamata a votare il progetto che preferisce e a fornire suggerimenti utili alla sua realizzazione. L’Amministrazione Comunale terrà quindi conto delle proposte che verranno considerate per la redazione del Bando legato alla rifunzionalizzazione di quell’area.

Le modalità di partecipazione: la cittadinanza potrà votare il progetto preferito ed esprimere i propri suggerimenti nel corso della mostra, compilando una scheda cartacea, oppure accedendo alla pagina face book dedicata “Mostra Abitare in Comune”, cliccando il progetto.

INAUGURAZIONE MOSTRA “ABITARE IN COMUNE”
Sabato 4 febbraio 2017 ore 11.00 Palazzo Trivulzio, Piazza della Vittoria, 7 Locate di Triulzi

In allegato la locandina della mostra, con gli orari di apertura