SEGRETERIA SPECIALE-RAPPORTI ISTITUZ. STAFF E COMUNICAZIONE

Locate di Triulzi, insieme a CRI nelle zone colpite dal sisma
Comunicato stampa

Domenica 27 novembre la solidarietà è arrivata a destinazione! Attraverso il coordinamento tra il Comitato dell’Area Sud milanese di Croce Rossa Italiana e l’Amministrazione Comunale di Locate di Triulzi, ha avuto luogo il trasporto del materiale raccolto grazie alla disponibilità delle ACLI, dell’Associazione Bimbi-Bielo, dell’Istituto Don Milani, dell’Asilo Belgiojoso, della Protezione Civile di Locate.

Sono 20 i colli contenenti prodotti per la Scuola, di cancelleria e di prima necessità che abbiamo destinato alle Materna, Primaria e Secondaria di Pievebovigliana, un piccolo borgo in provincia di Macerata. 2 colli con giochi di vario genere sono stati invece consegnati alla ludoteca CRI del Comune di Montefortino (FM).

Desideriamo ricordare che Pievebovigliana e Montefortino sono paesi che si trovano in zona rossa. Evacuati dopo il terribile sisma di fine ottobre i loro abitanti stanno cercando di tornare alla vita in una normalità precaria, dove la priorità è certamente data ai bambini.

Le Scuole di Pievebovigliana, afferenti all’Istituto comprensivo “Paoletti” di Pieve Torina sono attualmente allestite all’interno di strutture campali. La ludoteca di Montefortino è stata creata dalla CRI per sostenere i piccoli nelle complesse fasi del superamento dell’emergenza e della ricostruzione.

Ieri, 28 novembre, la delegazione in trasferta di Cri è tornata alla base operese soddisfatta e ci ha portato le testimonianze più belle e incoraggianti: le foto delle scolaresche, il video della lettera che le classi dell’Infanzia N. Fumagalli hanno desiderato inviare ai compagni marchigiani, insieme ai doni.

Il Sindaco di Locate Davide Serranò esprime l’orgoglio a nome della sua cittadina “per il risultato di questo importante gesto di generosità che colpisce dritto al cuore, poiché è arrivato proprio ai bambini, ai quali abbiamo restituito seppure per pochi istanti il sorriso. La solidarietà in questi casi non è soltanto utile, ma direi essenziale. Di fronte a catastrofi di una simile portata non ci possiamo esimere dalla compartecipazione, necessaria per elaborare una realtà che è a tutti gli effetti collettiva. Tirarsi indietro significa fare finta che il mondo non esista. Come membro della mia comunità e come Sindaco di Locate di Triulzi credo che non dobbiamo dimenticare di essere umani, mai. Continuiamo a stare vicini alle popolazioni devastate dal terremoto, con il nostro costante pensiero e con le azioni concrete che desideriamo proseguire a programmare in accordo con CRI, a seconda delle esigenze che ci verranno comunicate.