AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO

LEGGO ANCH'IO!

Ha preso avvio in Biblioteca un  progetto - denominato “LEGGO ANCH’IO!” - rivolto a bambini,  giovani  e adulti  con difficoltà nell’apprendimento, psicologiche e neurologiche e disagi legati al linguaggio.

Inizialmente è stato allestito in Biblioteca uno spazio  (riconoscibile dalla targa gialla) dedicato alla  collezione dei libri di  LETTURA  FACILITATA:  libri in braille, audiolibri, libri tattili, libri di lettura facilitata.  Presto saranno presenti anche libri di  comunicazione aumentativa e strumenti informatici adeguati.

Verrà organizzato  sull’argomento un ciclo di incontri aperti al pubblico - con operatori ed esperti del settore – ma rivolti principalmente ad insegnanti, genitori, operatori e bibliotecari.

I bibliotecari parteciperanno a tal fine a corsi di formazione e sensibilizzazione per le specifiche problematiche, sessioni di formazione previste con la Fondazione Benedetta D’Intino e l’UONPIA (Unità Operativa Neuropsichiatria Psicologia Infanzia Adolescenza) del Policlinico di Milano, le quali si occupano tra le altre cose di neuropsichiatria e psicologia dell'età evolutiva, fisioterapia, logopedia,  psicomotricità e progetti educativi speciali.