SEGRETERIA SPECIALE-RAPPORTI ISTITUZ. STAFF E COMUNICAZIONE

1,10,100 Agende Rosse- Mostra a fumetti contro le Mafie!
Comunicato stampa

Si inaugura sabato 1 ottobre alle ore 18.00 presso Palazzo Trivulzio in Piazza della Vittoria, 7 la  Mostra di fumetti “1,10,100 Agende Rosse”, in collaborazione con il Movimento Agende Rosse Gruppo Peppino Impastato di Milano.

Si tratta di un evento molto importante, poiché in questa Mostra ritornano intatte le voci di uomini e donne che hanno vissuto coltivando sogni di giustizia e di libertà. Uomini e donne accomunati da una medesima matrice, che ha il nome di verità.
La passione civile di Peppino Impastato, il coraggio di Mauro Rostagno, la grandezza di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino, la determinazione di Ilaria Alpi, la dedizione dei ragazzi della scorta di Magistrati sotto tiro, la “resistenza” di Antonino Di Matteo… è questa la Memoria che l’Amministrazione Comunale, insieme alla cittadinanza, alle Associazioni, ai giovani della cittadina intende condividere nel presente, per costruire il domani.

“1, 10, 100 Agende Rosse”, accessibile al pubblico fino al 15 ottobre, apre a Locate di Triulzi la strada  del nuovo progetto “I Giusti Siamo Noi”, che sulla scia del lavoro sviluppato lo scorso anno con la Costituzione Italiana, coinvolgerà tutte le Scuole e le realtà di aggregazione del territorio nel corso del 2016-2017 in un lavoro corale intorno ai temi della Giustizia e della Legalità.

Proprio a Scuola, i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze della primaria e della secondaria di Locate incontreranno il 5 ottobre salvatore Borsellino, fratello del Magistrato Paolo, rimasto vittima nella strage di via d’Amelio e saranno via via accompagnati in un percorso di riflessioni e consapevolezza sul fenomeno della Mafia e non solo. I dettagli del progetto complessivo a breve.

Dott.ssa Lucia Ravera

Staff Sindaco
Ufficio Stampa e Comunicazione

lucia.ravera@comune.locateditriulzi.mi.it