SEGRETERIA SPECIALE-RAPPORTI ISTITUZ. STAFF E COMUNICAZIONE

Esito colloqui Corsi Formazione

SCALO MILANO E CORSI DI FORMAZIONE: I CITTADINI DI LOCATE E OPERA PASSANO TUTTI
I corsi partiranno nel mese di settembre, mentre l’apertura del City Style è prevista per ottobre

Nei giorni scorsi, dal 18 al 21 luglio, dopo le verifiche dei requisiti di ammissibilità e la redazione di una prima graduatoria sulla base dei punteggi acquisiti in base ai titoli di studio, si sono svolti i colloqui orali per l’ammissione ai corsi pensati in vista dell’apertura di Scalo Milano per “Addetti Vendita” e "Store Manager”, ovvero commessi e responsabili di negozio. Tutti i cittadini residenti nei comuni di Locate di Triulzi e Opera che si sono presentati a seguito della convocazione, sono risultati idonei.

“I Corsi gratuiti organizzati in collaborazione con Regione Lombardia, Afol Sud Milano, Fondazione Foppa e i Comuni di Locate di Triulzi e Opera – spiega il Sindaco di Locate Davide Serranò - rappresentano un supporto fattivo che la mia Amministrazione ha desiderato offrire ai giovani e alle giovani in cerca di occupazione, un’opportunità per acquisire strumenti formativi e professionali vendibili sia presso Scalo Milano sia in altri contesti analoghi. Leggendo gli esiti, non posso che augurare il mio personale in bocca al lupo ai partecipanti, ma devo contemporaneamente esprimere il mio personale rammarico nei confronti dei cittadini e delle cittadine di Locate che non hanno ritenuto di partecipare ai colloqui, nonostante si siano qualificati al bando e siano stati opportunamente contattati per presenziare alla selezione: i locatesi che si sono presentati sono solo il 34,48%. Una inspiegabile contraddizione rispetto alle tante richieste di lavoro registrate sul territorio.”

A Opera, la percentuale di assenteismo registrata è stata addirittura del 43,44% e anche per il Sindaco Fusco si è trattato di una profonda delusione per le poche adesioni.
 “Ritengo che molti giovani abbiano sprecato un’opportunità importante per la loro formazione e carriera lavorativa – spiega infatti il Sindaco Ettore Fusco – perché sono stati presi tutti i ragazzi che hanno fatto domanda e si sono presentati al colloquio: ma questi erano solo 12!
 Aggiungo, inoltre, che avendo promosso i corsi sul nostro territorio per garantire una precedenza ai residenti nelle nostre realtà, oltre ad aver danneggiato se stessi hanno privato di un’opportunità altri coetanei che, probabilmente, avrebbero sfruttato diversamente questa chance giunta in un momento storico difficile per il settore dell’occupazione che, questo mi piacerebbe pensare, forse non coinvolge Opera”.

Tornando ai numeri, la Commissione esaminatrice, composta dalla Presidente Barbara Scaroni di ITS Machina Lonati e dai membri Aristide Peli di Locate District, Ilaria Guzzi di Fondazione Foppa, Daniela David, rappresentante del Comune di Locate, Francesca Santolini, rappresentante del Comune di Opera, ha giudicato idonei alla partecipazione ai corsi un totale di 57 giovani. In particolare, sulle 80 convocazioni relative alle candidature per Operatori Specializzati Punti Vendita, 38 sono risultati gli ammessi, 2 i non ammessi per mancanza dei requisiti e 40 gli assenti. Sui 35 ragazzi convocati per la selezione al Corso di Formazione di Coordinatori Punti Vendita, il numero degli ammessi corrisponde a 19, quello dei non ammessi si riferisce ai 4 candidati che non avevano i requisiti e a 12 corrisponde il numero degli assenti.