SEGRETERIA SPECIALE-RAPPORTI ISTITUZ. STAFF E COMUNICAZIONE

Progetto di riqualificazione dell'area ex Caserma di Locate di Triulzi
Comunicato stampa

L’11 Giugno dalle 10.00 alle 12.00 presso l’Auditorium di via Calori a Locate  si concluderà il percorso intrapreso a Ottobre 2015 da due Corsi Universitari delle Facoltà di Ingegneria/Architettura (Composizione Architettonica 3 dell’Università degli Studi di Pavia e del Politecnico di Milano - Polo di Lecco) che, su stimolo dell’Assessorato ai Lavori pubblici di Locate, hanno studiato le opportunità di riqualificazione dell’area della ex caserma e degli spazi retrostanti il Comune.

Gli studenti, seguendo le esigenze dettate dall’Amministrazione, hanno realizzato lavori molto interessanti, aperti all’accessibilità, ipotizzando residenze per anziani, residenze convenzionate, un ambulatorio medico, uno inedito centro diurno per anziani, una piccola palestra per ginnastica dolce, una nuova scuola di musica.

Tutti i progetti sono stati raccolti in una pubblicazione che verrà presentata l’11 giugno e che è stata finanziata dalle ACLI di Locate di Triulzi.

Gli studi  saranno oggetto di una mostra dedicata che si svolgerà durante il mese di settembre e chiameranno ancora la partecipazione della cittadinanza, alla quale verrà chiesto di votare il progetto preferito. Con l’occasione si raccoglieranno anche suggerimenti su ulteriori funzioni da riservare al comprensorio in oggetto.

A Ottobre un incontro partecipativo identificherà le linee guida che seguirà quindi il Comune con lo scopo di mettere a Bando l’area, consegnandola alla cittadinanza nella sua migliore resa sociale.