SEGRETERIA SPECIALE-RAPPORTI ISTITUZ. STAFF E COMUNICAZIONE

Scalo Milano 2106
Comunicato stampa

Incontro pubblico di presentazione, il 30 marzo nell’Auditorium di Locate di Triulzi.

Lavoro e formazione. Con queste premesse si è sviluppato l’incontro del 30 marzo, presso l’Auditorium di via Calori, che ha visto tra il pubblico moltissimi giovani e un grande numero di persone interessate a saperne di più su Scalo Milano: il City Style che aprirà a Locate di Triulzi nell’area ex Saiwa e Siva il prossimo autunno.

Il Sindaco Serranò, insieme al Vice Sindaco e Assessore al Commercio Dones, all’Assessore ai Lavori Pubblici Torriani, ha introdotto il dibattito. A relazionare le opportunità occupazionali, i corsi professionali, le modalità con cui accedere ai servizi di orientamento al lavoro: Aristide Peli, Coordinatore della Formazione e dei Servizi al Lavoro Locate District; Michele Cafagna, Direttore di Afol Sud Milano; Maria Minervini, Responsabile dei Servizi al Lavoro di Afol Sud; Riccardo Romagnoli, Direttore I.T.S. Machina Lonati; Giovanni Lodrini, Amministratore Delegato di Cooperativa Foppa.

Dal 4 aprile, attraverso il sito del Comune di Locate di Triulzi, sarà possibile accedere al portale gestito da Afol Sud Milano, per inserire le proprie candidature, in base alle posizioni richieste dalle Aziende che opereranno presso Scalo Milano. Attualmente i profili ricercati sono due: quello di Store Manager e quello di Operatori alla Vendita.

Il portale offrirà la possibilità di caricare il curriculum, un testo di presentazione e un eventuale video. Il consiglio rivolto alle persone interessate: controllare costantemente le posizioni aperte e proporre la propria candidatura valorizzando le competenze personali, in relazione ai parametri indicati nei diversi campi.

L’invio del curriculum vitae avverrà esclusivamente tramite il canale descritto. Pertanto coloro che in questi mesi hanno sottoposto le proprie candidature attraverso sedi differenti sono invitati a riproporsi seguendo questa unica modalità.

Afol Sud Milano si occuperà inoltre della gestione di uno Sportello Lavoro che sarà strutturato presso gli Uffici del Comune di Locate, a partire dalla seconda settimana di aprile. Lo sportello sarà esclusivamente dedicato ai cittadini e alle cittadine locatesi, che potranno ricevere il supporto necessario per l’orientamento al lavoro, la compilazione dei cv e i servizi correlati.

Per quanto riguarda il fronte  della Formazione: dalla fine di agosto saranno avviati Corsi gratuiti di formazione professionale (2 a Locate e 1 a Opera), destinati ai giovani di un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, con precisi requisiti di ammissibilità dettagliati nei bandi di prossima pubblicazione, reperibili sempre attraverso il sito dell’Ente: un percorso formativo sarà  dedicato agli aspiranti operatori punti vendita (90 ore), l’altro ai coordinatori punti vendita (120 ore), per un totale di 60 posti. I Corsi in questione rappresenteranno un’occasione importante per quanti desiderassero maturare una specificità professionale, ma non garantiranno la certezza dell’inserimento lavorativo presso le Aziende di Scalo Milano.

All’interno del Centro di Scalo sarà istituita una vera e propria Scuola permanente, grazie alla Fondazione I.T.S. Machina Lonati, in collaborazione con l’Organizzazione non Profit Gruppo Foppa. La Scuola promuoverà un’alta formazione di livello europeo, avrà durata biennale e sarà accessibile a ogni età, previo diploma di Scuola Superiore.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo: info.scalomilano@comune.locateditriulzi.mi.it