SETTORE SERVIZI SOCIALI

Rassegna donne ieri, oggi, domani

Si è inaugurata sabato scorso, con la "Montagna in...cantata. La donna nella montagna, tra ispirazione e realtà" interpretata dal celebre Coro Genzianella, una lunga serie di iniziative che l'Amministrazione comunale di Locate di Triulzi intende dedicare al mondo delle donne, al loro ruolo nella società e nella Storia.

In prima linea in questo progetto che vuole segnare il principio di un indirizzo preciso nell’affrontare le molteplici questioni che hanno a che vedere con la realtà femminile: le due Assessore di Locate, Valeria Nembri alle Pari Opportunità e Andreina Prederi all’Educazione.

“Pensare alle donne, allo sguardo alternativo che possono offrire sul mondo per cambiare il mondo, in una prospettiva che vada oltre le date tradizionali dell’8 marzo o del 25 novembre, insinuandosi nella logica di una ri-costruzione sociale che tenga conto della ricchezza delle differenze è un punto di partenza che non ci lasciamo sfuggire”,  afferma l’Assessora Nembri, che in sinergia con la collega Prederi dedica una particolare attenzione all’universo femminile tout court, progettando e accogliendo formule capaci di trasformare quello che spesso è un retaggio culturale difficile da sradicare.

“Stiamo lavorando nelle Scuole, attraverso la proposta di appuntamenti pubblici, quotidianamente, grazie alla comunicazione dell’Ente, che osserva anche nel linguaggio l’importanza delle differenze di genere. Perché il cambiamento più profondo avviene per il tramite della cultura, dell’educazione, della trasmissione di modelli di consapevolezza… Sin dalla più giovane età!” dice Andreina Prederi, che conclude invitando la cittadinanza a partecipare numerosa ai prossimi eventi.