AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO

NATI PER LEGGERE

Nel comunicare che a breve riprenderanno gli appuntamenti della nostra Biblioteca con "Nati per Leggere", iniziativa che si protrae nel nostro Comune da una quindicina d'anni, si comunica che

"Nati per Leggere" ha conseguito il Premio Nonino 2016

La giuria del Premio Nonino, presieduta da V.S. Naipaul, premio Nobel per la Letteratura 2001, e composta da Adonis, John Banville, Ulderico Bernardi, Peter Brook, Luca Cendali, Antonio R. Damasio, Fabiola Gianotti, Emmanuel Le Roy Ladurie, James Lovelock, Claudio Magris, Norman Manea, Edgar Morin e Ermanno Olmi ha assegnato il Premio Nonino 2016 a Nati per Leggere. "Arricchire la mente di un bambino raccontando storie è una tradizione che si sta perdendo nel mondo moderno con la sua comunicazione elettronica istantanea. Dobbiamo fare proseguire quella tradizione e caratterizzare la vita dei giovani con la sapiente narrativa del passato." Con questa motivazione è stato assegnato il Premio Nonino 2016 a Nati per Leggere, per sottolineare l'importanza e il valore del tempo della lettura in famiglia, grandi e piccoli stretti nell'abbraccio delle storie.

(Giovanna Malgaroli -Centro per la Salute del Bambino* - Onlus Segreteria Nazionale Nati per Leggere)

*Il Centro per la Salute del Bambino onlus è nato nel 1999 per promuovere la salute e lo sviluppo dei bambini con una particolare attenzione ai gruppi più  svantaggiati. Svolge un ruolo cruciale nel coordinare e sostenere a livello nazionale i programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica e pubblica e diffonde la newsletter Fin da Piccoli. Collabora alla Rete nazionale di monitoraggio sulla Convenzione Internazionale dei Diritti del Bambino.