SEGRETERIA SPECIALE-RAPPORTI ISTITUZ. STAFF E COMUNICAZIONE

Grandi Concertisti del Mondo a Locate
EVENTO

Si riapre nel segno dell'eccellenza, con la presenza di un artista mondiale, la stagione musicale-culturale dell'Auditorium della cittadina. Sabato 16 gennaio alle ore 21.00 presso l'Auditorium di via Calori si terrà il primo grande Concerto di Musica Classica del 2016. Per l'occasione l'Assessorato alla Cultura accoglierà a Locate di Triulzi un interprete eccezionale, di fama mondiale: Enrique Batiz Campbell. Attualmente Direttore Stabile dell'Orchestra Sinfonica di Stato del Messico, Batiz è anche un grande pianista e certamente è annoverato tra i più affermati musicisti dell'America Latina. Nato a Città del Messico nel 1942, ha lavorato alla Filarmonica di Città del Messico e si è esibito come Direttore ospite della Royal Philharmonic Orchestra. Tra le opere incise: la Ouverture 1812, Ernani, Carmen, Rigoletto, Il Messia, I Pianeti, Pagliacci, La Traviata, Il lago dei cigni, Madame Butterfly, le nove Sinfonie di Beethoven e il più significativo repertorio messicano sinfonico. La sua discografia conta oltre 100 registrazioni orchestrali. Al piano, il suo primo e indimenticato amore, Enrique Batiz eseguirà sabato prossimo uno straordinario Recital, ricreando magistralmente l'incantevole policromia della tavolozza sonora orchestrale. Nel programma della serata: “Quadri di un’esposizione” di Musorgskij e la Sonata n° 2 op. 35 in si bemolle minore di Chopin. “Un appuntamento di straordinaria importanza -annuncia l'Assessore alla Cultura, nonché M° Maurizio Dones- che vuole confermare attraverso il livello dell'offerta culturale a Locate, le opportunità per tutta la Comunità di coltivare il piacere sublime della bellezza.”