SEGRETERIA SPECIALE-RAPPORTI ISTITUZ. STAFF E COMUNICAZIONE

PROGETTO COSTITUZIONE DEDICATO AI GIOVANISSIMI DI LOCATE
avviso

La Costituzione Italiana spiegata ai più giovani, grazie a un grande progetto promosso dal Comune di Locate

Come anticipato sul numero appena uscito di "Comune Amico", è partito nelle Scuole Elementari e Medie di Locate di Triulzi il progetto  “Incontro con la Costituzione Italiana: alla scoperta dei principi più belli della nostra Democrazia”.

Le classi coinvolte lavoreranno nel corso dell’anno su alcuni articoli della Carta Costituzionale e grazie agli stimoli delle Insegnanti potranno familiarizzare con i diritti e i doveri di ciascun cittadino, con i valori sanciti dai nostri Padri e dalle nostre Madri costituenti a favore della libertà, della cultura, dell’uguaglianza, della cooperazione tra i popoli.

Diverse le realtà che contribuiranno ad arricchire il significato di questo percorso dalla forte valenza politica e sociale. Tra i partner coinvolti ricordiamo: l’ANPI,  l’Associazione contro la violenza sulle donne, la Tela del Ragno.

L’Ente seguirà mese per mese il progress dei lavori e ne darà testimonianza tramite i media disponibili. A  conclusione di questo articolato impegno corale, organizzerà in primavera una giornata open con premi e sorprese, nella quale i giovanissimi di Locate presenteranno i frutti del loro viaggio nella Costituzione e saranno protagonisti di un evento speciale che vedrà in prima fila anche i ragazzi e le ragazze più grandi, intercettati grazie alla collaborazione del Centro di Aggregazione Giovanile (CAG.

Tutta la cittadinanza è invitata ad aggiornarsi e a sostenere il lavoro, consultando la pagina facebook dell'Ente e la sezione dedicata che si trova su questo sito nel box Comunicazione e Ufficio Stampa.