AREA VIGILANZA E SICUREZZA

VENTURINA 8 edizione
avviso

Nei giorni 6-7-8 giugno 2014 si è svolta l’esercitazione sovracomunale di Protezione Civile.
Simulando un'emergenza, l'esercitazione, oltre che occasione per conoscere il territorio e mettere in esercizio periodicamente macchine e attrezzature in dotazione, consente di valutare la capacità operativa dei singoli volontari, nonché migliorare la risposta organizzativa.
Le situazioni di emergenza simulate in questa esercitazione sono relative al dissesto idrogeologico (Locate di Triulzi), incidente stradale (Casarile), incidente in una piattaforma ecologica (Binasco), incendio ed evacuazione di una palazzina (Locate di Triulzi).
Finalità dell’esercitazione è quella di formare e preparare i volontari nell’affrontare situazioni di emergenza mediante la predisposizione di scenari nei quali si intende riprodurre, su scala ridotta e controllata, alcuni eventi.